Descrizione
Provincia: Verona
Popolazione: 13.266 abitanti (al 1° gennaio 2019)
Collegamenti:
- Km 13 Autostrada A22 - Km 7 Autostrada A4
- Stazione ferroviaria nel comune
- Km 17 Aeroporto Internazionale "Valerio Catullo" Verona-Villafranca
- Km 46 Aeroporto "Gabriele D'Annunzio" Brescia-Montichiari
Informazioni turistiche: tel +39 045 7551673 – fax +39 045 7550381
iatpeschiera@provinciadiveronaturismo.it
Veduta aerea Castelnuovo del Garda è situato sulle colline Moreniche sud orientali del lago di Garda. Particolarmente addolcito dalla presenza del lago di Garda, il clima consente la crescita di una rigogliosa vegetazione costituita da olivi, cipressi e viti. Sono proprio queste ultime che consentono una produzione di ottimi vini riconducibili alla produzione tipica del Bianco di Custoza e del Bardolino D.O.C, ma tipico del Comune di Castelnuovo del Garda è il vino “Moro del Castel” fatto di uva “Morella”, da cui il nome, che viene deposto, come da leggenda, nelle cantine del Castello dopo l’antica Cerimonia della pigiatura collettiva (Festa dell’Uva).
Al piacere del buon bere si affianca quello della tavola, con una eterogeneità di piatti tipici, sapori vari ed alternativi, spaziando dal pesce di lago alla selvaggina, dal tortellino di pasta fresca alla corposa cucina montana, senza dimenticare uno dei piatti tipici che merita specifica menzione: i bigoli con l’anatra, un piatto recuperato dalla memoria storica degli abitanti di Castelnuovo.
Castelnuovo è poi memoria di un passato artistico importante: dalla Torre merlata ricordo di un antico castello, a Villa Sella, risalente al XV secolo, alla Parrocchiale (1793-1830), dove è conservata una pala di F.Brusasorci.
La località è al centro di un territorio costellato di parchi tematici e di divertimento, tra cui Gardaland, il più famoso tra i parchi divertimento d'Italia.
Municipio: tel +39 045 6459920 - fax +39 045 6459921
www.comune.castelnuovodelgarda.vr.it e mail: protocollo@castelnuovodg.it
PEC: castelnuovodg@legalmail.it