Descrizione
Il turismo della terza età è stato considerato per molti anni la soluzione ideale per mantenere le presenze nelle strutture ricettive durante i periodi di bassa stagione, portando spesso poca attenzione alle vere esigenze di questo particolare segmento. Si è infatti sempre erroneamente pensato al vacanziere anziano come ad un cliente acritico, con poche pretese e facilmente manipolabile e si sono predisposte offerte tendenzialmente indifferenziate che trovavano nel basso prezzo il loro punto di forza.
La continua crescita del turismo della terza età fatta registrare negli ultimi anni, ha spinto la nascita di strutture ricettive, agenzie di viaggio, tour operator e associazioni specializzate nel fornire servizi, programmare viaggi e predisporre mete accessibili ad un pubblico esigente come quello della terza età.
Anche sul Lago di Garda a Toscolano Maderno è sorta una struttura dedicata alla vacanza senior. Ideale per l'anziano autosufficiente alla ricerca di una vacanza assistita in una struttura alberghiera che gli permetta di mantenere l'indipendenza e la comodità tipica di un hotel, la Residenza Hotel Garden offre servizi di assistenza e ospitalità specifici, compresa un'interessante convenzione col Centro Medico Toscolano SS Pietro e Paolo. La residenza è aperta tutto l’anno e il cliente può scegliere senza limiti temporali la durata del proprio soggiorno. Animazione diurna, gite organizzate, assistenza infermieristica e la possibilità di seguire particolari diete sono solo alcuni dei servizi studiati per far sentire “a casa” l’ospite anziano.