Valutazione e feedback

Al Campionato Europeo di Rs a Torbole vincono i britannici

Le ultime informazioni
Data di pubblicazione: 01 August 2016

Descrizione

GLI INGLESI  VINCONO  I CAMPIONATI D’EUROPA Rs 800 Rs 700 SULLE ACQUE DEL GARDA TRENTINO DI TORBOLE

Comunicato stampa del 29 07 2016

Il  Campionato Europeo Rs 800 (doppio) e 700 (singolo) va alla flotta velica di sua Maestà la Regina d'Inghilterra.

Il titolo Continentale del doppio 800 va ai fratelli Luke ed Emma McEewen del Royal Yacht Club di Lymington nella contea dell’Hamshire, sud dell’Inghilterra, di fronte al canale del Solent, il braccio di mare che si trova tra l’Inghilterra del sud e l’isola di Wight, la capitale mondiale della vela, tanto da aver ospitato la prima Coppa America, quando era ancora la Coppa delle 100 Ghinee del 1851. I McEwen hanno vinto anche l’ ultima serie di regate lasciano a Tim Saxton e Fiona Hamshire il secondo posto, mentre la medaglia di bronzo è andata a Andy e Allyson Jeffreis. In questa flotta oltre ai britannici c’erano francesi, olandesi, tedeschi e svizzeri. Nel singolo dell'Rs 700 si conferma primo e campione d’Europa  2016 Jerry Wales, ennesimo inglese, davanti ai due skipper della repubblica Ceca Milan Hajek e Michal Kotek, gli unici ad offrire resistenza alla flotta della Regina.

Ottima l’organizzazione coordinata da Gian Franco Tonelli, presidente del CV Torbole, come ottime sono state le condizioni atmosferiche del Garda che solo in una giornata ha offerto poco vento, causa una serie di temporali estivi. Il doppio Campionato d'Europa è stato l'ennesimo tra gli "International Events 2016 del Garda Trentino", una stagione infinita promossa dal sodalizio sportivo di Torbole, dopo i Campionati Mondiali (Finn, Europe), Europei (18 Piedi), e le gare internazionali, sempre con le derive più attuali e frequentate dagli equipaggi emergenti, i futuri skipper delle Olimpiadi, ma anche con la storia come avviene con le classi Finn,  5.5 Metre e Dragoni. 

SEMPRE GLI INGLESI  ALLE REGATE DEL GARDA TRENTINO DI TORBOLE MA NELL'Rs 800 CAMBIA IL TEAM DI VERTICE. DOMANI ULTIMA SERIE DI SFIDE

Comunicato stampa del 28 07 2016
Il  Campionato Europeo Rs 800 (doppio) e 700 (singolo) che si sta correndo nelle acque del Garda Trentino ha riservato oggi il sorppasso per gli equipaggi di testa. Grazie ad una ottima serie di piazzamenti i fratelli Luke ed Emma McEewen hanno conquistato la testa mettendo in scia l'altro equipaggio misto composto da Tim Saxton e Fiona Hamshire. Il distacco è di soli 3 punti, di fatto altrettanti piazzamenti. Diventeranno decisive la prove finali. Terzi si confermano Andy e Allyson Jeffreis, anche loro potenziali campioni visto che sono distaccati di soli 5 punti. 

Nel singolo dell'Rs 700 non cambia nulla sul  podio. Davanti si conferma il britannico Jerry Wales davanti ai due skipper della repubblica Ceca Milan Hajek e Michal Kotek, gli unici ad offrire resistanza alla flotta di sua Maestà la Regina. Domani si corrono le ultime regate di questo doppio Campionato d'Europa, l'ennesimo "International Events" di una stagione infinita promossa dal Circolo Vela Torbole del presidente Gian Franco Tonelli, e dopo Mondiali, Europei, gare internazionali, sempre con le derive più attuali e frequentate dagli equipaggi emergenti, i futuri skipper delle Olimpiadi, ma anche con la storia come avviene con le classi Finn, 5.5 Metre e Dragoni.

Comunicato stampa del 27 07 2016
SVENTOLA SEMPRE LA BANDIERA BRITANNICA ALL'EUROPEO RS 800 e 700 SUL GARDA TRENTINO DI TORBOLE

Il Campionato Europeo Rs 800 (doppio) e 700 (singolo) che si sta correndo nelle acque del Garda Trentino arriva oggi (28/07/2016) alla sua sesta regata.

Non cambia molto al vertice della classifica per i due scafi prodotti dal cantiere britannico Rs, uno dei colossi della cantieristica da regata.

L'equipaggio misto composto da Tim Saxton e Fiona Hamshire si conferma nel doppio davanti ai connazionali Luke ed Emma McEewen, terzi Andy e Allyson Jeffreis. Anche nel singolo dell'Rs 700 non cambia il podio. Davanti si conferma il britannico Jerry Wales davanti ai due skipper della repubblica Ceca Milan Hajek e Michal Kotek, gli unici ad offrire resistenza alla flotta di sua Maestà la Regina.

Oggi sono sono corse tre regate che con le altre tre rendono già, di fatto, valido questo doppio Campionato d'Europa, l'ennesimo evento di una stagione infinita promossa dal Circolo Vela Torbole del presidente Gian Franco Tonelli, e dopo Mondiali, Europei e gare internazionali sempre con le derive più attuali e frequentate dagli equipaggi emergenti, i futuri skipper delle Olimpiadi, ma anche con la storia come avviene con le classi Finn, 5.5 Metre e Dragoni.

Comunicato stampa del 26 07 2016
Dominano gli equipaggi britannici le regate del Campionato Europeo di Rs 800 (doppio) e 700 (singolo) due scafi prodotti dal cantiere britannico Rs, lo stesso del Feva dei giovanissimi. Nel doppio si conferma in testa (dopo 3 prove) l'equipaggio misto composto da Tim Saxton e Fiona Hamshire, davanti ai connazionali Luke ed Emma McEewen,  nuovi sono i terzi, Andy e Allyson Jeffreis. Anche nel singolo dell'Rs 700 comanda sempre uno skipper britannico. E' Jerry Wales davanti ai due timonieri della repubblica Ceca Milan Hajek e Michal Kotek. 

Campionato tranquillo per questa flotta che grazie alle caratteristiche di questi scafi acrobatici riesce a catalizzare l'attenzione dei ragazzi nella fase di avvicinamento alle flotte olimpiche, traguardo quasi obbligato per la vela inglese che di fatto sono, da sempre, i veri maestri della marineria velica.  

L'Rs 800 è un doppio di quasi 5 metri dotato di terrazze firmato da Philip Morrison, l'Rs 700 un singolo nato nel 2000 per opera di Nick Peters e Alex Southon. 

Per il Circolo Vela Torbole è l'ennesimo evento di una stagione infinita, dopo Mondiali, Europei e gare internazionali sempre con le derive più attuali e frequentate dagli equipaggi emergenti, i futuri skipper delle Olimpiadi, ma anche con la storia come avviene con le classi Finn, 5.5 Metre e Dragoni. Quanto agli atleti del CV Torbole è tempo di partenze con la giovane Federica Catarozzi,fresca vice campione d'Europa Laser 4.7, pronta per il Mondiale che si correrà a Kiel, Germania.

Partner del CVT  sono in questo 2016: Zhik, Trentino spa, Ingarda spa, Fantastica Sailing Team, Cassa Rurale Altogarda, Stuffer, Contender  Sailcloth, Trentingrana, Itas assicurazioni, Alpine Renault, Melinda, PROtect Tapes, WD 40, Suzuki Marine

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
01 August 2016

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45