Descrizione
Suoni e Sapori del Garda 2016, IV EDIZIONE
“Al via il Quarto Festival d’area Suoni e Sapori del Garda 2016”
scarica qui la brochure dei concerti
Sabato 14 maggio, alle 21,15, a Villa Alba di Gardone Riviera, in collaborazione con il comune di Gardone Riviera, è in programma il Concerto di Primavera VII edizione che inaugura il Quarto festival d’area “Suoni e Sapori del Garda”, organizzato dalla Comunità del Garda e dall’Associazione Brixia Symphony in collaborazione con i Comuni di Calvagese, Gardone Riviera, Gargnano, Salò, Toscolano Maderno, Tignale, Puegnago del Garda, San Felice del Benaco e Tremosine sul Garda, oltre che l’Associazione La Melagrana e la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.
Si tratta di una rassegna che, attraverso sedici concerti, tutti diversi ed affidati a formazioni di diversa consistenza numerica, ma sempre di assoluto valore artistico, accompagnerà sino a dicembre gli spettatori in un ideale itinerario di musica ed arte, attraverso alcuni dei luoghi più belli dell’intero bacino gardesano, portandoli anche alla scoperta o alla riscoperta anche di chiese e luoghi carichi di storia e collocati in posizioni geograficamente suggestive.
Il tema della serata di sabato è un omaggio alla Mitteleuropa di cui Villa Alba è una delle migliori espressioni, attraverso un’antologia di brani celeberrimi oppure poco conosciuti: a proporre questo affascinante itinerario musicale nella produzione europea di Offenbach, Lehar, Verdi, Rossini, Bizet e Von Suppe sarà la Brixia Symphony Orchestra diretta dal maestro Giovanna Sorbi. Dopo la celebre ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini ecco una affascinante e sconosciuta ouverture di Von Suppe, dall’operetta “Fatinitza”, nella quale riecheggiano le note dell’esotismo tanto care agli autori dell’epoca; segue l’ouverture che apre “Il Viaggio a Reims” di Rossini, meno conosciuta fra quelle del Pesarese ma ricchissima di spunti tematici di grande suggestione: poi, la celebre “Forza del Destino” di Verdi e tra le altre, una nutrita selezione di temi celebri da “La Vedova Allegra” di Lehar nella trascrizione per orchestra della stessa Giovanna Sorbi. L’ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti: al termine del concerto, degustazione di vini e prodotti del territorio a cura della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. trascorsi sedici anni dall’esordio del Festival di Musica Sacra della Provincia di Brescia. Nel 2000, sulla scia dei concerti promossi in occasione del Grande Giubileo, musicisti e professionisti bresciani hanno dato vita ad una manifestazione il cui intento, coronato da un grande successo di pubblico, era quello di riportare la musica sacra dei grandi autori dal ‘500 all’800 nei suoi luoghi di elezione, ovvero le chiese.
Da allora, attraverso oltre 250 concerti affidati ad orchestre, cori, solisti e formazioni musicali di assoluto valore, migliaia di persone hanno potuto ascoltare questa bellissima musica, scoprendo o riscoprendo, al tempo stesso, i templi della fede, luoghi di culto e preziosi scrigni per le opere d’arte, della pittura come della scultura, attraverso i luoghi del Bresciano, dalla città, alla pianura, alle valli ed ai laghi.
Lungo questo percorso è maturata la proficua collaborazione tra l’Associazione Culturale Brixia Symphony Orchestra ed il Comune di Gardone Riviera (47 manifestazioni dal 2011) che della musica sacra, ma anche della sinfonica e della lirica è diventato convinto sostenitore: da qui il radicamento dell’iniziativa sulle splendide rive del Benaco, che per il quarto consecutivo, con il coordinamento della Comunità del Garda e la collaborazione dell’Associazione La Melagrana, il sostegno dei comuni e della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, oltre al succitato Gardone Riviera, Calvagese della Riviera, Gargnano, Puegnago del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale, Toscolano Maderno e Tremosine sul Garda promuove questa rassegna migliorando ancora, se possibile, i contenuti. L’intento è anche quello di contribuire alla valorizzazione artistica delle località che ospiteranno i concerti, in una sorta di percorso ideale attorno al lago. Un itinerario di musica, cultura e arte che si snoda attraverso scenari turisticamente accattivanti, offrendo tale opportunità ad ingresso libero, per continuare un rapporto con gli appassionati cultori delle nostre rassegne e, al tempo stesso, percorrere nuove strade. Anche in questa edizione, dopo il successo dell’edizione 2015 , verranno abbinati ad alcuni eventi visite guidate ai luoghi del festival e degustazioni di vini e prodotti del territorio, grazie alla fattiva collaborazione con l’Associazione La Melagrana e la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, il tutto aperto gratuitamente al pubblico.
Il Garda, da secoli crocevia di genti diverse e luogo culturale ed europeo per eccellenza, ospita dunque con rinnovato entusiasmo e interesse il Quarto Festival d’area “Suoni e Sapori del Garda”, proposto dall’Associazione Brixia Symphony Orchestra di Brescia, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi. La Comunità del Garda, unico organismo rappresentativo dell’intera regione benacense, concorre alla realizzazione e all’organizzazione dell’evento: un circuito di spettacoli inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento di Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra.
Lo scopo non è solo quello di offrire ai residenti e agli ospiti il linguaggio e il messaggio universali della musica, ma anche quello di valorizzare le peculiarità e le bellezze artistiche e paesaggistiche di una vasta area del territorio bresciano, con un percorso indirizzato alla scoperta dei luoghi del sacro e della spiritualità, in assonanza con il Giubileo della Misericordia. Il progetto (scarica qui la brochure dei concerti programmati) è ambizioso, in quanto la Comunità del Garda si propone di farlo diventare negli anni un appuntamento periodico e continuativo, ampliandolo e promuovendolo sempre più, in Italia e all’estero.
Gardone Riviera, 12 maggio 2016