Valutazione e feedback

AlfaRomeo Giulia 1971-2016

Rievocazione cerimonia di presentazione dell’ Alfa Romeo 2000 - Gardone Riviera 19 Giugno 2016 .
Data di pubblicazione: 16 June 2016

Descrizione

Organizzato dal Registro Italiano Giulia, si svolgerà domenica 19 giugno 2016 a Gardone Riviera la minfestazione: 45 anni di Alfa Romeo 2000 - raduno

L’Alfa Romeo 2000, nelle versioni berlina, coupè e spider, ultima e più completa evoluzione della mitica Giulia, fu presentata proprio a Gardone Riviera nel giugno del 1971.

Il Registro Italiano Giulia è il sodalizio che si propone, fra l’altro, di valorizzare il marchio Alfa Romeo in particolare per quanto riguarda la versione Giulia e le sue derivate e in generale per il design, la tecnica costruttiva, la storia sociale e sportiva che questo straordinario prodotto dell’ingegno motoristico italiano, ancora oggi invidiato nel mondo, rappresenta per l’automobilismo, non solo sportivo.

Non pare quindi trascurabile il connubio che fu creato 45 anni fra questo prodotto dell’industria automobilistica italiana e una delle perle del territorio nazionale rappresentato appunto da Gardone Riviera, località che peraltro aveva avuto anche in un passato più lontano altri straordinari momenti di collegamenti con il marchio Alfa Romeo. Fra tutti la presentazione della 1750 nel 1932, quella volta al Vittoriale, alla presenza di Gabriele D’Annunzio e Tazio Nuvolari.

Quest’anno, in occasione del quarantacinquesimo anniversario della presentazione dell’Alfa Romeo 2000, si intende quindi ricreare un evento analogo, celebrando l’auto e il luogo.

Il 19 Giugno, partendo dal rinnovato Museo Alfa Romeo di Arese, le tre vetture che vennero presentate nel 1971, arriveranno a Gardone Riviera dove si intende ricreare un set fotografico come allora e, accompagnati da una selezione di circa 35 auto di soci iscritti al nostro club e provenienti da tutta Italia, renderemo onore a tale evento.

L’idea è di poter toccare alcuni dei luoghi dove fu fatta la presentazione e fu effettuato il servizio fotografico per i giornalisti. Come allora sarà l’occasione per incontrare appassionati e stampa che saranno evidentemente invitati all’evento.

Scarica la presentazione

Scarica il programma

Scarica la documentazione fotografica storica

Scarica il Comunicato Stampa

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
16 June 2016

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45