Descrizione
Il paesaggio del lago di Garda è ricco di suggestivi paesaggi e di interessanti luoghi da scoprire, non solamente sulle rive del lago ma anche nell'entroterra. In particolar modo, la zona compresa tra Gargnano e Valvestino è la meta ideale per chi apprezza la storia, il lago e la natura.
Gargnano
La cittadina di Gargnano, affacciata direttamente sul lago, offre ai turisti tranquillità, accoglienza e la possibilità di usufruire di comfort e comodità. Le sue frazioni sono 14: Bogliaco, Briano, Costa, Formaga, Fornico, Liano, Mignone, Musaga, Muslone, Navazzo, Sasso, Torrazzo, Villa (L) e Zuino.
A Gargnano si possono ammirare numerose testimonianze culturali e del passato, tra chiese ed edifici storici, tra i quali Villa Bettoni e Borgo San Giacomo. Una piccola curiosità: su alcuni edifici sono murate palle di cannone a ricordo del bombardamento navale subito nel 1866.
A Gargnano si trovano, inoltre, spiagge attrezzate (come Lido di Villa e Spiaggia Fontanella) e si svolgono numerosi eventi di impronta storico- culturale e di intrattenimento.
Valvestino
La Valvestino è, invece, una zona situata nell'entroterra del Parco Alto Garda Bresciano, a pochi chilometri di distanza dal lago di Garda ed è composta dalle frazioni di Turano, Armo, Moerna, Persone e Bollone.
Si raggiunge salendo da Gargnano e, in particolare, dopo aver raggiunto Navazzo di Gargnano, si arriva al celebre lago artificiale di Valvestino, costruito nel 1962. La Valvestino è ricca di suggestivi panorami naturali a cui si può arrivare facilmente grazie ai percorsi segnalati.
Tra i luoghi d'interesse principali segnaliamo l'Osservatorio Astronomico e il Museo Etnografico di Valvestino a Cima Rest.
Hotel consigliato per questo itinerario:
Hotel Tre Punte a Navazzo di Gargnano