Valutazione e feedback

Assegnata la "Bandiera Blu" per il quarto anno a Gardone Riviera

Gardone unico comune del Lago di Garda
Data di pubblicazione: 14 May 2014

Descrizione

Gardone Riviera insignita della Bandiera Blu 2014

Per il quarto anno consecutivo, Gardone Riviera, riceve la Bandiera Blu  della Fee (la Fondazione per l’educazione ambientale).

In una cerimonia, svoltasi, martedì 13 maggio 2014, alle ore 11.00, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di Gardone Riviera, unico comune del lago di Garda, ha ricevuto l’ambito riconoscimento, che certifica non solo le acque pulite ma anche i servizi e il rispetto dell’ambiente nelle località marine e lacustri.

Sono sempre più restrittivi i parametri di valutazione stabiliti dalla Fee – riferiscono Giampietro Seresina, Vice Sindaco e Assessore al Turismo, e il Consigliere delegato Stefano Ambrosini di Gardone Riviera  – che vanno da un’alta efficienza della depurazione delle acque e della rete fognaria, ad una sempre maggiore raccolta differenziata dei rifiuti, alla qualità delle acque di balneazione, alle spiagge, con il loro servizi e il personale addetto, alla sicurezza, all’abbattimento delle barriere architettoniche. Un riconoscimento ad una cittadina - che porta con se l’onore di aver reso famoso il Garda all’estero con il suo clima e la bellezza del lago - che oggi cerca di essere sempre più promotrice di un “turismo sostenibile”, nel rispetto di un territorio ancora in via di sviluppo. Non è sufficiente partecipare ogni anno con una candidatura, serve dimostrare, anno dopo anno, di voler crescere, di essere cresciuti, proponendo attività di educazione ambientale, di aver migliorato i parametri già registrati l’anno precedente e serve competenza, minuzia nella raccolta dei dati, nella loro interpretazione.

Il lago di Garda ha, anche quest’anno, una eccellenza in più. Ne siamo orgogliosi!

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
14 May 2014

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45