Valutazione e feedback

Bandiera Blu per il Comune di Gardone Riviera

Unico comune della Lombardia
Data di pubblicazione: 12 May 2015

Descrizione

Gardone Riviera ottiene l'ambita "Bandiera blu" anche per l'anno 2015.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Nel corrente anno sono stati scelti 280 lidi ai quali è stato dato l'Oscar dell'eccellenza marina italiana. Salgono a 147 i Comuni premiati, con 11 new entry, 66 gli approdi turistici.

Nell'edizione numero 29, sono 147 rispetto ai 140 dello scorso anno, premiati nella sede della Regione Lazio insieme ai 66 approdi turistici che hanno ottenuto l'analogo riconoscimento "di categoria". Si tratta del 7% dei luoghi certificati a livello internazionale. Dato che ogni Comune può avere più di un tratto di costa insignito della bandiera (anzi, alcuni sono premiati per intero) le spiagge totali su cui fra qualche giorno sventolerà la Bandiera Blu balzano a 280.

La manifestazione premia le località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti come stabilito dalle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente hanno effettuato nell'ambito del Programma nazionale di monitoraggio condotto dal ministero della Salute in collaborazione con quello dell'Ambiente.

Molti altri i parametri presi in considerazione dalla giuria nazionale, che ha operato la selezione secondo norme di qualità Uni-En Iso 9001:2008: dalla depurazione delle acque reflue alla raccolta differenziata passando per la presenza di vaste aree pedonali, zone verdi, piste ciclabili, arredo urbano curato, spiagge dotate di servizi e personale di salvamento, accessibilità e assenza di barriere architettoniche. E ancora spazio educazione ambientale, strutture alberghiere e segnaletica aggiornata, presenza di attività di pesca ben inserita nel contesto locale.

Quest'anno c'è stato un incremento per quanto riguarda i laghi: una bandiera per la Lombardia - appunto il Comune di Gardone Riviera, due per il Piemonte che ne riconquista una e cinque per il Trentino-Alto Adige, come lo scorso anno.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
12 May 2015

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45