Descrizione
Provvedimenti per il fine settimana a Salò, Sirmione e Desenzano per le spiagge libere.
A Salò il sindaco ha prorogato fino al 14 luglio le limitazioni in vigore, con l’obbligo di consumazione solo ai tavoli.
Per quanto riguarda le spiagge, invece, è scattato il divieto di stazionamento nella spiaggia “Piazzetta donna del lago” (che ospita la statua da cui prende il nome).
Divieto a sorpresa per Sirmione, dove l’amministrazione ha deciso di potenziare i controlli per evitare gli assembramenti, ma anche di vietare a tutti la famosa spiaggia Giamaica.
Controlli potenziati anche a Desenzano del Garda, in particolare nelle ore di punta (da mezzogiorno alle 16) e nelle zone di Desenzanino e Lido Feltrinelli.
Da sabato 11 luglio accesso vietato alla spiaggia Giamaica di Sirmione. Poiché “le zone balneari del territorio hanno registrato, specialmente durante i week end, importanti flussi turistici rendendo talvolta necessari interventi da parte delle forze dell’ordine in relazione a problematiche di ordine e sicurezza urbana”, infatti, l’amministrazione – di concerto con la prefettura – ha deciso che a partire “dal 10 luglio 2020, nell’area denominata spiaggia “Giamaica” – in località Punta Grotte di Sirmione – sarà vietato l’accesso al pubblico non autorizzato”.
“Sono esclusi dal divieto di accesso gli ospiti dell’area assegnata in concessione ai privati adiacente l’area pubblica in narrativa nonché eventuali soggetti che effettuano turismo nautico a bordo di natanti che stazionano nello specchio acqueo antistante la zona di Sirmione Punta Grotte nel rispetto delle normative fissare dal codice della navigazione e delle altre norme regionali vigenti in materia di navigazione lacuale”. Le sanzioni previste per i trasgressori vanno da 400 e i 3000 euro.
Contestualmente il Sindaco Luisa Lavelli e l’assessore con delega alla sicurezza Roberto Campagnola rendono noto che “verranno ulteriormente intensificati i controlli lungo i litorali costieri e sulle spiagge libere (da Punta Grò al centro storico), con l’ausilio dell’arma dei Carabinieri già dalle prime ore del mattino e grazie all’entrata in servizio di due nuovi agenti stagionali della Polizia Locale del centro storico. Sarà costante anche il pattugliamento tramite l’utilizzo delle moto d’acqua della Polizia Locale, con particolare attenzione al perimetro lacuale del centro storico”.