Valutazione e feedback

Campionati italiani master over 35 di prove multiple, staffette e 10.000 metri in pista

Sabato 24 e Domenica 25 maggio torna a Desenzano del Garda l'atletica che conta
Data di pubblicazione: 23 May 2014

Descrizione

Campionati italiani master over 35 di prove multiple, staffette e 10.000 metri in pista.
Sabato 24 e Domenica 25 maggio torna a Desenzano del Garda l'atletica che conta

Grazie al patrocinio del Comune di Desenzano del Garda ed alla collaborazione della FIDAL Brescia e della Pro Desenzano, il Gruppo Podistico Sant'Angela AVIS Desenzano si è assunto l'impegno di far tornare un importante appuntamento di atletica a Desenzano del Garda, organizzando i campionati  italiani master over 35 di prove multiple, di staffette e 10.000 metri in pista che si svolgeranno il 24 e il 25 maggio 2014 al Centro Sportivo F. Ghizzi.

L'idea nasce dal desiderio di ridare a Desenzano del Garda, almeno per quest'anno, un importante evento di atletica leggera, in seguito allo spostamento a Firenze del Multistars, che per molto tempo si era appunto disputato a Desenzano del Garda.

Il Gruppo Podistico Sant'Angela AVIS Desenzano, pur essendo un gruppo dalle risorse limitate, ma forte di circa 80 iscritti e con l'esperienza maturata nell'organizzazione dei campionati provinciali atletica master su pista outdoor presso il Centro Sportivo F. Ghizzi (che da alcuni anni a questa parte è divenuto appuntamento fisso del calendario provinciale nel mese di maggio) ha deciso di fare un salto di qualità, ottenendo dalla Federazione l'autorizzazione ad organizzare questo evento che richiamerà più di 600 atleti da tutta Italia e dalle località limitrofe.

Il programma sportivo delle due giornate, scaricabile dal sito internet del Gruppo Podistico AVIS Sant'Angela www.podistisantangela.it, è piuttosto ricco, perché, oltre alle gare valide per i campionati italiani si svolgeranno anche diverse gare valide per i campionati provinciali tra cui gli allievi e gli juniores; sarà quindi possibile vedere in azione atleti di buon livello di varie fasce di età.

L'inizio delle competizioni è previsto alle ore 9,30 di sabato 24 maggio con la gara dei 10.000 metri femminile a cui faranno seguito ininterrottamente le gare di staffette, decathlon ed eptathlon, oltre alle altre gare di 10.000 metri fino alle ore 20,00. Stesso orario di inizio domenica 25 maggio con l'ultima prova (1500 metri del decathlon maschile) prevista alle ore 17,45, dopodiché si svolgeranno le premiazioni.

La proclamazione dei campioni  italiani master lo scorso anno è avvenuta a Gorizia con l'assegnazione di 47 titoli, mentre nel 2012 è stata la città Bologna ad ospitare questi campionati italiani; trattandosi di due città capoluogo deve essere motivo di orgoglio per Desenzano l'organizzazione di questo evento, a significare che grazie ad un impianto ben attrezzato come il Centro Sportivo F. Ghizzi  Desenzano può diventare la capitale del Garda anche nell'atletica leggera.

L'obiettivo del Gruppo Podistico AVIS Sant'Angela condiviso con l'Amministrazione Comunale, senza il cui appoggio difficilmente la manifestazione si sarebbe potuta realizzare, non è solo quello di organizzare un evento di richiamo sportivo, ma anche quello di promuovere ulteriormente a livello turistico la citta di Desenzano del Garda.

Proprio per dare centralità all'immagine turistica di Desenzano del Garda, il Gruppo Podistico AVIS Sant'Angela la sera di venerdì 23 maggio dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso il Porto Vecchio, in occasione della consegna dei pettorali delle gare, offrirà agli atleti un piccolo aperitivo per dare loro il benvenuto.

Inoltre verrà messa in vendita una maglietta celebrativa dell'evento che richiamerà il connubio tra sport e la bellezza del luogo che contraddistingue la città di Desenzano del Garda.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
23 May 2014

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45