Valutazione e feedback

Campionato del mondo Sb20 - Torbole

Vincono i francesi ma il grande protagonista è il vento del Garda
Data di pubblicazione: 11 July 2015

Descrizione

vai al sito del Circolo Vela Torbole per altre informazioni

Final Day MONDIALE SB20 2015

Alla fine 14 bellissime regate per l'organizzazione del Circolo Vela Torbole coordinato da Gian Franco Tonelli.


Il giovane francese Robin Follin con Marine Boudot e Michele Emeric sono i nuovi Campioni del Mondo della classe Sb 20. Lo skipper di Sainte Maxime, località della Costa Azzurra, poco lontano da Saint Tropez, si è laureato Campione del Mondo dopo 14 combattute prove, disputate nelle acque del Garda Trentino per la sigla organizzativa del Circolo Vela Torbole.  

Follin è cresciuto con la flotta del singolo O'Pen Bic, la barchetta che i nostri cugini d'Oltralpe usano per avvicinare i giovani alle regate. Tra le sue vittorie c'è stata anche la Louis Vuitton Junior in occasione della Coppa America. Staccato di 10 punti (che nei conteggi velici sono di fatto altrettante posizioni in gara) ha chiuso l'ucraino Lukas Rodion, già medaglia olimpica con il 49Er, colui che era stato protagonista nelle regate di avvicinamento al Mondiale. Terzo conclude l'australiano Robert Jeggreys che batte a sua volta il sudafricano Roger Hudson. Il primo italiano della Top ten è Gian Matteo Paulin del Cus Bologna, finito 6°, che correva con l'olimpico australiano Ian Ainslie, lo stratega di "Shosholoza" alla Coppa America del 2007.Nella Flotta Silver (il gruppo dei secondi 50) affermazione per il russo Vladislaav Ivanosky dove il trentino Claudio Dutto con l'olimpico romano Andrea Trani e l'altro trentino Max Colotta (giovane e promettente progettista di Skiff acrobatici) ha meritato una bellissima 4a posizione. 

Day 4 MONDIALE SB20 2015

IL GIOVANISSIMO FRANCESE ROBIN FOLLIN IPOTECA IL MONDIALE SB 20

Tra i due litiganti...arriva il terzo, al Campionato Mondiale dell'Sb 3, il giovane francese Robin Follin. Il velista che arriva dalla classe dell'O' Pen Bic, uno dei singoli per i ragazzi, con tre belle regate ha guadagnato la testa della classifica e domani partirà con 9 punti di vantaggio (altrettante posizioni nella vela) da gestire nelle due gare della giornata finale.

Ad inseguirlo ci sono il sudafricano Roger Hudson e l'olimpionico ucraino Lukas Rodion. Appena dietro l'australiano Robert Jeffreys e quinto il russo Kirill Frolov. I continui capovolgimento di fronte confermano il grande valore di questo mondiale che ha saputo presentare quasi 100 imbarcazioni, in rappresentanza di 25 Nazioni. Distacchi minimi grazie ad una rigorosa monotipia che il bellissimo Sb 20 può presentare, dove la differenza, per esempio ieri, è fatta dall'abilità dell'equipaggio che oggi ha dovuto lottare non poco, come testimoniano le immagini, con la "gagliarda" brezza dell'Ora, il vento pomeridiano del Garda, chiamata "gagliarda" addirittura da Wolfang Goethe nel suo celebre scritto: "Viaggio in Italia". 

Lo spettacolo offerto dalle 12 prove fin qui disputate ha messo in risalto il grande lavoro svolto dalla macchina organizzativa, coordinata da Gian Franco Tonelli, autentico motore del sodalizio sportivo di Torbole.

VELA - 3 Day World Championship SB20/2015

BATTAGLIA TRA UCRAINA E SUDAFRICA NEL MONDIALE SB 20 AL CIRCOLO VELA TORBOLE

I 100 partecipanti sono ora suddivisi in flotta Gold e Silver.

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a divertirsi. Lo dicevano i Blues Brother in un famoso film, riproposto oggi sulle acque del Garda Trentino. Il duro è l'ucraino Lukas Rodion, medaglia olimpica di Atene 2004 (argento), che appena iniziate le regate della flotta Gold (i migliori 46 di tra tutti i 100 partenti) si è portato in testa alla classifica provvisoria. Rodion è di casa al Circolo Vela Torbole ed è stato grande protagonista nelle varie regate di avvicinamento del Mondiale dell'Sb 20, un barchino di soli 6 metri che però non risparmia sfide, ingaggi appassionanti e avvincenti. 

In seconda posizione insegue, ad un solo punto (che di fatto è un piazzamento), il sudafricano Roger Hudson, altro timoniere impegnato con il 4.70 nel circuito olimpico. Terzo è salito il russo Kirill Rolov. Il primo italiano è  Gian Matteo Paulin del Cus Bologna, 6° in classifica, che corre con l'olimpico sudafricano Ian Ainslie e l'australiano Adam Martin. Domani ultima serie di sfide con i due di testa che battaglieranno per il titolo, mentre gli altri sembrano essere più staccati.

Ma come ben si sà, sarà il vento del Garda a dire chi sarà il nuovo iride dell'Sb 20, il Mondiale velico più combatutto, corso in questa stagione in acqua trentine.

VELA - 2 Day World Championship SB20/2015

I SUDAFRICANI SEMPRE PROTAGONISTI AL MONDIALE SB 20 di TORBOLE SUL GARDA

TORBOLE (TN) - Altra giornata di grande vela per il Garda Trentino e il Circolo di Torbole. Sotto la regia di Gian Franco Tonelli, presidente del Club, sono andate in scena altre 3 prove del Campionato Mondiale del monotipo Sb 20, lo scafo a bulbo lungo poco più di 6 metri,  firmato dal progettista inglese Tony Castro, architetto di fama internazionale, già coinvolto con i principali team dell'America's Cup. Cambio alla guardia alla testa della classifica del Mondiale con il sudafricano Roger Hudson che mette tutti in fila grazie ad una serie di ottimi piazzamenti (4-4-2). Hudson ottimo regatante con il doppio olimpico 4.70 (ha vinto la settimana olimpica di Medemblik lo scorso anno) è già stato Mondiale con l'Sb 20 nel 2012, in Australia, quando le regate si corsero ad Hamilton Island, definita la più bella isola del Mondo. Tornando alla gara di Torbole, secondo è, ora, il francese Robin Follin, terzo il team sudafricano-italiano-australiano del Cus Bologna comandato dall'olimpico Ian Ainslie, lo stratega di "Shosholoza" durante la Coppa America di Valencia del 2007. Oggi l'alto Garda Trentino ha offerto altre tre belle regata, la solita brezza "gagliarda" Ora, che non sembra avere paura del caldo torrido, anzi è riscaldata dalla Pianura Padana. Il Mondiale che il Trentino ospita vede al via quasi 100 scafi, numeri che solo l'alto Garda e in particolare il sodalizio di Torbole riescono a mettere insieme come è stato nella passate edizioni sempre di questo campionato e nel 2012 con il Mondiale del Melges 24, l'altro monotipo frequentato dagli ex campioni olimpici, oceanici e della Coppa America.

VELA - 1 Day World Championship SB20/2015

OTTMO AVVIO PER IL SUDAFRICA NEL MONDIALE VELICO  SB 3

TORBOLE (TN) - L’olimpico sudafricano Ian Ainslie guida la classifica (dopo 3 regate) del Campionato del Mondo Sb 3 che è iniziato ieri nelle acque del Garda Trentino di Torbole. Ainslie è al timone della barca italiana di Gian Matteo Paulin che corre per i colori del Cus Bologna. Ainslie, che fu stratega di “Shosholoza” nella Coppa America del 2007, precede l’altro sudafricano Roger Hudson, mentre terzo è l’australiano Chris Dare. Il primo equipaggio tutto al femminile è quello di Lina Faggi (Porto San Rocco) che occupa la 31° posizione assoluta. Una spettacolo bellissimo sul circuito velico del Garda Trentino con ben97 scafi di 22 Nazioni, un gruppo di 500 persone che sta stazionando in questa settimana nella cittadina di Nago-Torbole. 

L’organizzazione è curata dal Circolo Vela Torbole, coordinata dal presidente Gian Franco Tonelli.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
11 July 2015

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45