Valutazione e feedback

Campionato Mondiale classe Moth

Malcesine dal 22 al 30 luglio
Data di pubblicazione: 25 July 2017

Descrizione

Moth World Championship (24-30 Luglio 2017)

Le premesse sono quelle di un evento indimenticabile e a due mesi dal Mondiale Moth 2017 lo spettacolo è orami certezza. Sarà l’evento clou del 2017, un ritorno sul Garda per gli scafi volanti che già nel 2007 e nel 2012 si sono contesi il titolo iridato sullo specchio lacustre più grande d’Italia. Dopo la sponda trentina e quella lombarda, quasi come per non voler fare uno sgarbo a nessuno, tocca ora al veneto decretare il nuovo Campione del Mondo Moth in quella che sarà l’edizione dei record.

Le iscrizioni, aperte a inizio gennaio, si chiuderanno a giugno ma i numeri raggiunti ad oggi fanno già capire quanto sia sentito questo evento. 224 concorrenti in rappresentanza di 27 nazioni si sono già assicurati la loro presenza al mondiale organizzato del sodalizio veneto che quest’anno festeggerà anche i 70 anni da quel 3 ottobre 1947, giorno di fondazione del Club.

Diversi i nomi di spicco che si possono trovare scorrendo l’entry list. Ci sarà la storia recente del Laser con tutte e tre le ultime medaglie d’oro olimpiche “capitanate” dall’inglese campione mondiale Moth in carica Paul Goodison (olimpionico a Pechino2008 e attuale membro del team Artemis Racing) che dovrà difendersi dagli australiani Tom Slingsby (oro a Londra 2012 attualmente tattico di Oracle Team USA) e Tom Burton vincitore alle recenti Olimpiadi di Rio.

Medaglie olimpiche in gara anche nel femminile, movimento in costante crescita, tra cui risalta l’argento olimpico dell’Irlandese Annelise Murphy già iridata nel 2014. Tra le campionesse del passato confermate anche le presenze della campionessa in carica Wakako Tabata (JPN) e Emma Gravare (SWE).

Gran Bretagna e Australia le nazioni al momento più rappresentate mentre per l’Italia sono già dodici gli equipaggi iscritti. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno e c’è quindi da attendersi che il numero totale possa ancora crescere.

Il programma della manifestazione prevede dieci giorni di eventi compresi due giorni di gare del circuito Italia Moth Series (22 e 23 luglio). Le regate del mondiale inizieranno martedì 25 luglio per concludersi domenica 30.

Il sito web del mondiale è in costante aggiornamento con notizie e informazioni sull’evento più atteso di questo 2017 firmato Fraglia Vela Malcesine.

Alcuni numeri:

  • 224 atleti già iscritti
  • 27 nazioni rappresentate
  • 42 regatanti australiani
  • Regatanti da 4 continenti
  • Decine di medaglie olimpiche e campioni mondiali presenti
Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
25 July 2017

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45