Descrizione
Chiusa la tangenziale per la Valsabbia - Causa allagamento della galleria
Anas comunica che, a causa di un allagamento in corrispondenza della galleria “Monte Castello” dovuto alle forti piogge degli ultimi giorni, la statale 45 Ter “Gardesana Occidentale” è provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, dal km 0 al km 4,500, tra Vobarno e Villanuova sul Clisi.Il traffico viene deviato sulla viabilità alternativa, con indicazioni in loco.
Sul posto sono intervenute le squadre dell’Anas, dell’impresa di manutenzione e dei Vigili del Fuoco per ripristinare le condizioni di transitabilità nel più breve tempo possibile.
Inevitabili i disagi, i forti rallentamenti, soprattutto in ingresso alla valle, e le code sulla viabilità alternativa.
La galleria “Monte Castello” (1.268 metri) è il primo tunnel che si incontra deviando dalla Ss 45 bis per imboccare la ex Ss 237 del Caffaro, in territorio di Villanuova.
Non è la prima volta che la pioggia crea problemi alla viabilità in questo tratto. Infiltrazioni d’acqua in galleria, formazioni di pozzanghere di importanti dimensioni, che costituiscono vere e proprie insidie e provocano l’inevitabile formazione di buche, sono all’ordine del giorno quando piove.
notizia da Gardapost