Valutazione e feedback

Concluse le Olimpiadi delle Università a Torbole

Laser Performance Collegiate Cup - sorta di Olimpiade velica
Data di pubblicazione: 29 August 2016

Descrizione

Il terzo comunicato stampa - domenica 28 agosto

Torbole - Hanno vinto gli olandesi trascinati dal capitano Dirk Jan Kopertshoek, già campione nazionale nel Match Race. Il team del paese dei tulipani ha preceduto sul podio della "Laser Performace Colleggiate Cup", gli statunitensi della Yale University. Il bronzo del terzo gradino va a "Team Italia-6Lord". Il gruppo (3 equipaggi per Nazione) che fa riferimento alla squadra agonista del 6Lord (impegnati anche con Asso 99 e Dolphin), tutti atleti del Circolo Vela Gargnano, studenti della Alma Mater di Bologna. I velisti lacustri sono Fabiano Capuccini, Roberto Cima e Francesco Pedrotti (timonieri), Luca Silvioli, Marco Di Fiore e Niccolò Crestana (prodieri). Tutto il gruppo arriva dal lavoro svolto nella classe 420 dal Consorzio zonale della 14a area di Federvela.

In gara c'era anche con il team Francia l'altro gardesano Gabriele Foschini, che ha sostituito un velista infortunato ad una mano.

La regata della "Collegiate Cup" è una sorta di prova in flotta e Match-Race con tre equipaggi per team che si sfidano in una formula mista. Per il sodalizio trentino del Circolo Vela Torbole si è trattato dell'ennesimo "International Events" di una stagione infinita coordinata dal presidente Gian Franco Tonelli, dopo Mondiali, Europei, gare internazionali, sempre con le derive più attuali e frequentate dagli equipaggi emergenti, i futuri skipper delle Olimpiadi, ma anche con la storia come avviene con le classi Finn, 5.5 Metre e Dragoni. 

Il secondo comunicato stampa - sabato 27 agosto

A Torbole nel Garda Trentino le Olimpiadi delle Università

LA LASER PERFORMANCE COLLEGIATE CUP - L'OLIMPIADE DELLE UNIVESITA' 

Torbole (TN) - Sono finite sul Garda Trentino le regate della Laser Performance Collegiate Cup, una sorta di Olimpiade velica riservata alle Università di tutto il Mondo. Prima della giornata finale - svoltasi sabato 27 agosto la situazione era la seguente: 1° ITALIA 12 vittorie 2 sconfitte, 2° OLANDA 11 vittorie 3 sconfitte , 3° USA 11 vittorie 3 sconfitte 4° AUSTRIA 8 vittorie 6 sconfitte. Sabato si è corsa la fase finale con i migliori 4.  La regata si è svolta con tre equipaggi per team a sfidarsi in un mix di Match-Race e Flotta.

Il team italiano (3 equipaggi per Nazione) fa riferimento al team 6Lord del Circolo Vela Gargnano, studenti del Cus Bologna della Alma Mater. I velisti gardesani sono Fabiano Capuccini, Roberto Cima e Francesco Pedrotti, timonieri, Luca Silvioli, Marco Difiore e Niccolò Crestana prodieri. La gara è una sorta di prova in flotta e Match-Race con tre equipaggi per team che si sfidano in una formula mista.

Per il sodalizio trentino del Circolo Vela Torbole si tratta dell 'ennesimo "International Events" di una stagione infinita coordinata dal presidente Gian Franco Tonelli,  dopo Mondiali, Europei, gare internazionali, sempre con le derive più attuali e frequentate dagli equipaggi emergenti, i futuri skipper delle Olimpiadi, ma anche con la storia come avviene con le classi Finn, 5.5 Metre e Dragoni.

Il primo comunicato stampa - giovedì 25 agosto 

INIZIATA A TORBOLE LA LASER PERFORMANCE COLLEGIATE CUP L'OLIMPIADE DELLE UNIVESITA' 

Torbole. Sono iniziate sul Garda Trentino le regate della Laser Performance Collegiate Cup, una sorta di Olimpiade velica riservata alle Università di tutto il Mondo. Classifiche fluide ma iniziano e vedersi i valori in campo con la squadra dell'Australia che precede Austria e Francia. L'Italia è al 6° posto. L'equipaggio italiano del team 6Lord fa riferimento all'Alma Mater di Bologna con i velisti gardesani Fabiano Capuccini, Roberto Cima e Francesco Pedrotti, timonieri, Luca Silvioli, Marco Difiore e Niccolò Crestana prodieri. La gara è una sorta di prova in flotta e Match-Race con tre equipaggi per università.

La manifestazione si chiuderà nella giornata di sabato.

Per il sodalizio trentino si tratta dell 'ennesimo "International Events" di una stagione infinita coordinata dal presidente Gian Franco Tonelli,  dopo Mondiali, Europei, gare internazionali, sempre con le derive più attuali e frequentate dagli equipaggi emergenti, i futuri skipper delle Olimpiadi, ma anche con la storia come avviene con le classi Finn, 5.5 Metre e Dragoni.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
29 August 2016

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45