Descrizione
Settimana di successi per gli atleti della Fraglia Vela Riva
Oro al Mondiale Topper per Vittorio Gallinaro, oro all'Europeo Laser 4.7 per il fratello minore Guido e un importante settimo posto assoluto ai mondiali 420 Under 17 per Andrea Spagnolli
Giornate storiche per la Fraglia Vela Riva e per la famiglia Gallinaro in particolare: vincere in un solo giorno due campionati, uno europeo Laser 4.7 e uno Mondiale Topper per due fratelli, entrambi atleti della Fraglia Vela Riva e residenti a Toscolano Maderno, non capita tutti i giorni! Se l'impresa di Vittorio è stata seguita in prima persona da molti, dato che i Campionati Mondiali Topper si sono svolti a Riva del Garda, quella di Guido è stata un po' più lontana - in Polonia - ma non per questo non seguita con trepidazione. Fin dal primo giorno sono giunte le classifiche che inizialmente vedevano Guido Gallinaro e Alberto Tezza, i due fragliotti presenti all'Europeo Laser 4.7 disputato in Polonia, al vertice. Purtroppo Alberto Tezza dopo metà Campionato si è un po' perso, segnando una serie di quarantesimi in contrasto con i primi e secondi realizzati nelle prime regate: "In effetti le prove di gold fleet sono state caratterizzate nel primo giorno da vento molto oscillante e salti di vento senza logica - ci ha raccontato l'allenatore FABIO ZENI - bisognava trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Nel secondo giorno di finali il vento forte da terra e sempre oscillante non è stato facile da affrontare e nell'ultimo giorno, in particolare Tezza, si è preso la seconda bandiera gialla e si è dovuto ritirare perchè squalificato. Per lui un 23esimo posto finale, ma l'ultima prova vinta è un bel segnale in prospettiva del mondiale" - ha chiuso Zeni felice per il titolo conquistato invece da Guido Gallinaro, che bene ha retto il ritmo da lui dettato fin dall'inizio. Guido infatti, a parte un paio di scivoloni comunque scartati (34-46), è riuscito a restare regolare, andando così a vincere davanti al sul vecchio amico di regate Optimist Alessandro Fornasari (FVDesenzano) per 4 punti, aggiudicandosi anche la vittoria tra gli Under 16. Un eccezionale titolo europeo che arricchisce ulteriormente il palmares non solo della famiglia Gallinaro, ma della stessa Fraglia Vela Riva, che miete successi di stagione in stagione, forte di uno staff tecnico all'altezza e un supporto di tutto il circolo all'attività prima didattica e poi agonistica.
Non resta che rinnovare i complimenti ad atleti e allenatori da parte di tutto il direttivo e i soci della Fraglia Vela Riva, circolo velico che tanto fa per i giovani velisti sia dal punto di vista organizzativo, che agonistico.
Bravissimo anche un altro atleta della Fraglia Vela Riva, Andrea Spagnolli, per il primo anno sul 420 con Kevin Rio a prua e protagonista di un bel mondiale 420 Under 17 disputato a Kastley Bay Karatsu, Giappone. Il 420 Sailing Team Andrea Spagnolli / Kevin Rio ha concluso al settimo posto finale con parziali di tutto rispetto e una preziosissima esperienza. Il titolo è andato agli liguri Edoardo Ferraro e Francesco Orlando.
C.S. 6 -24 07 2015 - Mondiale Topper day 5
Conclusi alla Fraglia Vela Riva i Mondiali Topper con il titolo iridato conquistato da Vittorio Gallinaro e Francesca Ramazzotti
Appassionante lotta fino all'ultima prova tra gli italiani Gallinaro e Zeni.
Giornata gloriosa per la Fraglia Vela Riva e la famiglia Gallinaro: Guido (fratello minore di Vittorio) vince l'Europeo Laser 4.7 in Polonia
Giornata di grande attesa alla Fraglia Vela Riva per la conclusione dei Campionati del Mondo della classe Topper, manifestazione iniziata lunedi con la partecipazione di oltre 160 regatanti, per la gran parte inglesi. Dopo aver atteso inutilmente il vento da nord del mattino, tutto è stato rimandato al primo pomeriggio quando il vento da sud fortunatamente è entrato deciso, dopo il nulla di fatto di ieri.
Quattordici nodi ben distesi hanno così attivato la macchina organizzativa della Fraglia Vela Riva per le ultime, decisive regate, che come anticipato nei giorni scorsi avrebbero assegnato titolo e podio della categoria 5.3, la più numerosa, mentre il risultato finale dei più piccoli 4.3 era ormai delineato. E così è stato: il Comitato di regata è riuscito a far concludere 3 regate entro l'orario stabilito (la terza prova è stata fatta partire a 4 minuti dal tempo limite fissato alle ore 15) lasciando "giocare" i pretendenti al titolo fino all'ultimo bordo. La gold fleet è partita a favore del portacolori della Fraglia Vela Riva Vittorio Gallinaro, che non ha perso la concentrazione e ha realizzato un primo e un secondo. Patrick Zeni (della vicina Fraglia Vela Malcesine), che con la decima regata poteva scartare la seconda squalifica subita nel secondo giorno, non è riuscito a mantenere la lucidità necessaria e ha iniziato con un settimo, per poi riprendersi con una vittoria parziale. Prima dell'ultima regata la situazione era di assoluto equilibrio: Gallinaro in testa con due punti di vantaggio su Zeni e l'irlandese Power, seppure regolare, più distaccato per l'attacco al titolo, così come la bravissima inglese Harper, ad inseguire fin dal primo giorno. Con il vento che si è mantenuto sui 12-14 nodi l'ultima regata ha visto i due pretendenti al titolo appaiati, con scelte opposte dopo il cancello della prima poppa: Gallinaro in testa da una parte del campo e Zeni secondo dall'altra, non coperto successivamente da Gallinaro. E così Zeni, libero di andare nel bordo migliore, ha vinto con 200 m. di margine la prova, risultato però non sufficiente per superare Vittorio Gallinaro, che nonostante il macroscopico errore di farsi andar via Zeni, si è aggiudicato il titolo con un punto di vantaggio. Zeni da parte sua ha pagato la leggerezza in pre-partenza del secondo giorno, che gli è costata ben due squalifiche, pesanti da recuperare non avendo più alcun margine di errore. Sorpasso finale dell'inglese Niamh Harper, confermata prima femmina e terza assoluta, con un punto di vantaggio sul pur bravo Geoff Power.
Nei 4.2 il dominio di Francesca Ramazzotti (FV Desenzano) è stato netto (8 primi su 11 regate), così come quello degli altri italiani, nonchè portacolori della Fraglia Vela Riva, che hanno occupato il resto del podio: secondo Brando Mattivi e terzo Gregorio Moreschi, che nonostante due secondi finali contro i due terzi del compagno di squadra è rimasto terzo assoluto, anche se con un solo punto di distacco.
Alla fine è stato un bel campionato, molto combattuto, che ha permesso di scoprire un mondo abbastanza nuovo per l'Italia, quello dei Topper, una barca non troppo tecnica che fa avvicinare alla vela tanti giovani in paesi in cui lo yachting è di casa, come in Gran Bretagna.
Ma i successi della Fraglia Vela Riva oggi non si fermano alla classe Topper: nello stesso momento in Polonia Guido Gallinaro ha vinto il titolo europeo Laser 4.7, nonchè under 16, di cui daremo notizie più dettagliate prossimamente.
Dopo questo lungo Campionato del Mondo, in cui la Fraglia Vela Riva è stata coinvolta come circolo organizzatore, ma anche come circolo italiano con il maggior numero di atleti partecipanti, l'attività del circolo rivano si prende una brevissima pausa per tornare a parlare di mondiali i primi giorni di agosto con il Campionato iridato della classe Cadet, un doppio giovanile diffuso soprattutto tra Gran Bretagna, Australia, ma che vedrà la presenza di altri paesi come Argentina, Belgio, Germania.
C.S. 5 -23 07 2015 - Mondiale Topper day 4
Mondiale Topper, day 4 no wind no race
"L'ora" pomeridiana non è arrivata sull'Alto Garda a causa di temporali nella zona: domani alle 8 in acqua per decidere il titolo iridato della classe Topper
Riva del Garda (TN) - Nulla di fatto oggi ai Campionati Mondiali Topper in svolgimento alla Fraglia Vela Riva, a Riva del Garda - Italia: una serie di temporali sul vicino Monte Baldo ha bloccato il vento da sud termico, lasciando così nel primo pomeriggio tutto l'Alto Garda senza vento e con tanto caldo. Dopo aver atteso fino alle 17 i concorrenti sono tornati a terra con nessuna regata.
Si deciderà dunque tutto domani con l'ultima giornata di regate, che potrà applicare l'eventuale seconda prova di scarto e forse rivoluzionare il vertice della classifica generale della categoria 5.3. In lizza per la conquista del titolo il portacolori della Fraglia Vela Riva Vittorio Gallinaro, l'irlandese Power, l'inglese Harper e l'altro italiano Patrick Zeni (Fraglia Vela Malcesine). Domani, essendo l'ultima chance di regate, si cercherà di sfruttare il vento da nord della mattina: partenza prevista alle 8 con il titolo giocato fino all'ultimo bordo.
C.S. 4 -22 07 2015 - Mondiale Topper day 3
Appassionante finale al Mondiale Topper di Riva del Garda: l'italiano Zeni subisce dopo il secondo giorno 2 squalifiche, Gallinaro passa in testa, ma con lo scarto di domani ricambierà tutto.
Patrick Zeni in serata (ieri martedì) subisce due squalifiche, ma non si scoraggia: con altri 3 secchi primi attende il secondo scarto che sarà applicato dopo la decima prova in programma domani, dimostrando comunque un passo superiore a tutti.
Nei 4.2 sempre solidamente in testa Francesca Ramazzotti che incrementa il vantaggio sugli altri italiani, tutti in posizione da podio.
La terza giornata del Mondiale Topper - in programma alla Fraglia Vela Riva fino a venerdì- è iniziata con l'amaro in bocca per la squadra italiana e per Patrick Zeni in particolare - timoniere che fino a quel momento era al comando della classifica generale nella categoria 5.3: nella tarda serata di martedì ha subìto ben due squalifiche, prese a seguito di proteste fatte curiosamente da due regatanti di metà classifica e oltre (leggera collisione poco prima della partenza). Il portacolori della Fraglia Vela Malcesine ha però dimostrato carattere, infilando nell'ultimo giorno di qualifiche (da domani la flotta sarà divisa a metà in Gold e Silver) ben 3 vittorie, risalendo così la classifica, in attesa di poter avere il secondo scarto dopo la decima prova, la prima in programma domani giovedì. Intanto ne ha approfittato Vittorio Gallinaro, portacolori della Fraglia Vela Riva, portatosi al comando dopo un primo, un terzo e un secondo con 3 punti di vantaggio sull'irlandese Geoff Power, oggi decimo in prova 7, prima di giornata, per proseguire con un secondo e un terzo. Risale al terzo posto provvisorio e sempre prima delle femmine la britannica Niamh Harper (3-2-4).
Zeni con parziali che parlano da soli - sei primi, un terzo e le due pesanti quanto inaspettate squalifiche, è momentaneamente tredicesimo.
Nella categoria 4.3 continua imperturbabile la corsa alla vittoria di Francesca Ramazzotti (FV Desenzano), anche oggi tranquillamente la più veloce e brava con un bottino di altri regolari parziali: 2-1-5. Secondo Brando Mattivi della Fraglia Vela Riva (4-2-2) e terzo Gregorio Moreschi, che potrebbe insidiare la seconda posizione al compagno di squadra dato che sono solo 3 i punti di distacco.
Le condizioni sono state sempre di vento da sud medio-leggero, che ha permesso la disputa di tre regate, portando così a nove il numero totale a due giorni dalla fine. Da domani flotta gold per i primi 63 della classifica generale della categoria 5.3 e lotta fino alla fine per il podio e per il titolo iridato, a cui puntano gli unici due italiani in gara Gallinaro e Zeni, con gli attacchi dell'irlandese Power e dell'inglese Harper.
C.S. 3 -21 07 2015 - Mondiale Topper day 2
Patrick Zeni e Francesca Ramazzotti sempre in testa al mondiale Topper di Riva del Garda. Nella categoria 5.3 avanzano irlandesi e inglesi con Power e Harper (prima femmina).
Riva del Garda - La seconda giornata del mondiale Topper - organizzato dalla Fraglia Vela Riva in questa rovente settimana di fine luglio - è stata caratterizzata da altre tre regate, con vento più leggero nelle prime due e più forte nella sesta, terza di giornata, con raffiche arrivate fino a 14 nodi.
Nella categoria 5.3 i duellanti italiani Gallinaro e Zeni oggi hanno regatato in batterie differenti, mettendo un po' più in gioco il Campionato anche nei confronti degli avversari, che si sono avvicinati prepotentemente alla zona podio, forti anche della prova di scarto inserita dopo la quarta regata. Nella categoria dei più piccoli, con vela 4.2 mq, invece non c'è storia: gli italiani rimangono tutti nelle primissime posizioni con ben 5 atleti della Fraglia Vela Riva nei primi 6 e prima femmina, oltre che in assoluto, una bravissima Francesca Ramazzotti (FV Desenzano), che non ha nessuna intenzione di cedere la testa della classifica generale ai maschietti, dato che è in testa con 5 punti di vantaggio e una serie di parziali inattacabili: 1-1-1-1-2 (scartato)-1. Alle sue spalle Brando Mattivi (2-3-2-2-1-4) sicuramente soddisfatto per aver tolto l'unica vittoria mancata alla Ramazzotti. terzo posto provvisorio per Gregorio Moreschi, oggi andato in crescendo con 5-3-2. Grande soddisfazione della Fraglia vela Riva che con i suoi 5 atleti nei primi 6 forma un vero e proprio muro nei piani alti della classifica ai danni dei timonieri irlandesi e britannici che si trovano dal settimo posto in poi e con margine di punti.
Giornata più equilibrata invece tra la flotta più numerosa dei 5.3: dopo la piena parità del primo giorno tra Zeni e Gallinaro, i giochi ora cominciano a farsi interessanti con i primi 3 in 2 soli punti. Rimane in testa Patrick Zeni (Fraglia Vela Malcesine) che dopo un terzo ha infilato altre due vittorie parziali nella propria batteria; balzato in seconda posizione, ad un solo punto da Zeni Geoff Power (Irlanda), in giornata positiva con 3-1-1 come il diretto avversario Zeni. Scivola terzo il portacolori della Fraglia vela Riva, sebbene ad 1 solo punto dal secondo e 2 dal primo, oggi protagonista di un 2-2-3. Quarta e prima femmina Niamh Harper (GBR), sicuramente più competitive con vento leggero (2-2-6 odierni)
Mercoledì stesso programma con partenza sempre ore 13 con il probabile vento da sud, che sul Garda Trentino, seppur caldo, soffia sempre regolare per la gioia di tutti i velisti presenti!
"Procede in modo molto regolare questo mondiale Topper, che qui a Riva del Garda ha richiamato quasi 160 timonieri, ma con almeno il triplo di persone al seguito per tutta la settimana, dato che i ragazzini sono tutti con la famiglia, essendo un'imbarcazione non estrema dal punto di vista agonistico- ha commentato il Presidente della Fraglia vela Riva Giancarlo Mirandola -. La cerimonia di apertura è stata molto apprezzata con l'intervento oltre che della band di Pergine Valsugana, che ha accompagnato la sfilata per le vie del centro storico, del giovane scozzese che ha suonato la cornamusa, tra l'ascolto entusiasta di tutti i presenti". Per i colori italiani sembra si stia mettendo bene dal punto di vista agonistico; per l'organizazione che sta offrendo la Fraglia, gli esigenti inglesi che gestiscono la classe, sembrano molto soddisfatti dell'efficienza del nostro staff, che risponde sempre alle aspettative delle classi che di anno in anno vengono qui a Riva per disputare i loro massimi campionati" - ha concluso Mirandola.
C.S. 2 -21 07 2015 - Mondiali Topper - DAY 1
Italiani al comando ai Mondiali Topper di Riva del Garda: Zeni e Gallinaro in parità nella categoria 5.3 e Francesca Ramazzotti protagonista di una trippletta nei 4.2
156 regatanti da Gran Bretagna, Irlanda, Cina, Sud Africa, Francia e Italia
Dopo la suggestiva cerimonia d'apertura di domenica sera con la sfilata di partecipanti e accompagnatori nel centro storico di Riva del Garda, oggi prime regate del Mondiale Classe Topper, evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva e in programma sulle acque del Garda Trentino fino a venerdì. L'avvio di Campionato è stato caratterizzato da tre regate con vento da sud medio leggero con gli italiani subito in evidenza a contrastare la numerosa flotta britannica. Sia nella categoria con vela 4.2, che con 5.3 mq sono attualmente in testa gli azzurri, nonostante la classe non sia molto diffusa in Italia. Gli italiani in regata sono quasi tutti timonieri nella classe Optimist o Laser e in una settimana di allenamento hanno evidentemente preso un buon passo, tanto da contrastare con una certa scioltezza gli avversari, almeno nella giornata di esordio. Nella categoria 5.3 - la più numerosa e per questo divisa in due batterie - appassionante testa a testa tra gli italiani (unici due partecipanti azzurri in questa categoria) Patrick Zeni della Fraglia Vela Malcesine e Vittorio Gallinaro della Fraglia Vela Riva: i due italiani sono in parità di punteggio con un 1-1-3 per Zeni e un 2-2-1 per Gallinaro. A 3 punti l'irlandese Geoff Power con un 1-5-2. Quarta e prima femmina la britannica Bella Fellows (3-2-5).
Nella categoria 4.2 ottima prestazione per Francesca Ramazzotti della Fraglia Vela Desenzano, nettamente in testa con una bella trippletta. A seguire ben 5 atleti della Fraglia Vela Riva con al secondo posto provvisorio Brando Mattivi (2-3-2), al terzo Gregorio Moreschi (4-2-3), al quarto Alisè Santorum (3-4-5 e seconda femmina), quinto Edoardo Bustaffa (5-6-4) e sesta Rebecca Pallaver, per lasciare finalmnete spazio ad irlandesi ed inglesi.
C.S. 1 -18 07 2015
Mondiali classe Topper alla Fraglia Vela Riva: "invasione britannica"
Riva del Garda (TN) - Alla Fraglia Vela Riva tornano protagonisti nelle acque del Garda Trentino i giovanissimi e in particolar modo i ragazzini britannici, che arrivano in forze al Mondiale della classe singola Topper, manifestazione che inizierà con la cerimonia di apertura domenica 19 luglio alle ore 18:30 per concludersi venerdì 24 luglio. L'evento iridato, organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con ITCA International Topper Class Association, segue a quello organizzato lo scorso anno in Gran Bretagna, presso il Pwllheli Sailing Club, lo stesso club che in questi giorni organizza i Campionati Europei Optimist, a cui sono stati convocati in azzurro anche i due atleti della Fraglia Vela Riva Tommaso Salvetta e Giorgia Cingolani, che domenica inizieranno le prime regate continentali, a cui cui il circolo rivano ovviamente fa un in "bocca al lupo". E' la prima volta che la Fraglia Vela Riva organizza un evento mondiale Topper, mentre può già vantare il titolo iridato conquistato nel 2010 a Malcesine, dal proprio atleta Michele Benamati con la speranza di ripetersi quest'anno con le nuove leve del circolo. Tra gli italiani in gara cinque i portacolori della Fraglia Vela Riva nella categoria 4.2 con Mattivi (Riva dG), Santorum (Tenno), Bustaffa (Cavedine), Pallaver (Bolzano) e Moreschi (Riva dG) con Francesca Ramazzotti in rappresentanza della Fraglia Vela Desenzano. Tra i più grandi - categoria Topper 5.2 - troviamo invece Vittorio Gallinaro (Fraglia Vela Riva, rappresentante azzurro alle ultime Olimpiadi Giovanili) e Patrik Zeni (Fraglia Vela Malcesine). Il Campionato è valido anche come "Ladies Intercontinental Cup" e "International Master Event".
Due le principali categorie ammesse che regateranno con vela 4.2 e 5.3 mq, a seconda del rapporto età/peso di ogni timoniere (nati dal 1998 al 2005 con la flotta 5.3 più numerosa). Circa 150 i partecipanti, di cui più della metà britannici, affiancati da timonieri provenienti da Irlanda, Francia, Sud Africa, Italia e, a sorpresa, addirittura Cina.
"Due mondiali nel mezzo dell'estate - ha commentato alla vigilia il Presidente della Fraglia Vela Riva Giancarlo Mirandola - da domenica avremo i Topper, singolo diffuso tra i paesi anglosassoni, mentre a fine luglio inizieranno i Mondiali Cadet, un'altra classe giovanile - questa volta un doppio - diffusa soprattutto tra Gran Bretagna e Australia. Il lago di Garda dunque sempre più internazionale e alla scoperta di alcune classi veliche, che in Italia sono poco diffuse, contrariamente all'estero in cui trovano grande seguito. Un'opportunità per ampliare la propria cultura nautica e far conoscere sempre più il Garda Trentino in quei paesi in cui la tradizione velica è molto forte e radicata"- ha concluso Mirandola.
Prime regate lunedì dalle ore 12.