Valutazione e feedback

“Conosci il tuo lago” e naviga con lo sconto

Agevolazioni per i cittadini gardesani dei comuni che hanno sigliato l'accordo
Data di pubblicazione: 02 May 2016

Descrizione

Sono ben 24 su 25, le amministrazioni comunali rivierasche quelle che hanno aderito al progetto della Navigarda in base al quale i residenti dei comuni gardesani potranno usufruire del servizio pubblico di linea a tariffe agevolate.

I residenti dei Comuni gardesani che hanno siglato l'accordo con la Navigarda, società di gestione governativa della navigazione pubblica, possono andare in gita sul lago a prezzi agevolati.

I comuni che attualmente hanno sottoscritto l'accordo sono (in ordine alfabetico): Bardolino, Brenzone sul Garda, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lazise, Limone sul Garda, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Moniga sul Garda, Padenghe sul Garda, Peschiera del Garda, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Sirmione, Soiano del Lago, Tignale, Toscolano Maderno, Torri del Benaco, Tremosine sul Garda, (situazione al 2 maggio 2016).

Il progetto “Conosci il tuo lago” è rivolto a tutti i municipi benacensi viene attivato mediante una convenzione, a costo zero per le amministrazioni aderenti e con l’unico impegno di promuovere il servizio e l’opportunità per i propri cittadini. Come detto sono molti i Comuni che hanno aderito, sin dall’avvio della stagione turistica, interpretando il rafforzamento del trasporto pubblico come alternativa a quello privato, sia per vivere meglio il lago e riscoprirlo da un altro punto di vista sia per migliorare la qualità di vita delle comunità locali.

“Conosci il tuo lago” è stato proposto da Navigarda ai Comuni del Benaco nell’ottica di una mobilità gardesana sempre più intermodale (gomma, ferro e acqua). Il Comune si impegna a promuovere il servizio a prezzo agevolato per i residenti che potranno andare, per esempio, da Desenzano a Sirmione o Salò in bicicletta e poi decidere di tornare in battello sfruttando lo sconto residenti. I battelli della Navigarda, infatti, sono dotati di comode rastrelliere per le due ruote.

La promozione sarà valida per tutto il 2016 sui servizi pubblici di linea (compatibilmente con i servizi previsti secondo gli orari in vigore) e consentirà l’applicazione di riduzioni sui biglietti ordinari per passeggeri e sulle carte di libera circolazione. Lo sconto corrisponde a circa il 20 per cento sulla tratta più lunga e, comunque, è direttamente proporzionale alla lunghezza della tratta. Le riduzioni previste sono la numero 1.20 (escluso il supplemento rapido, il trasporto del veicolo, merci e bagagli) e 3.20 per le carte di libera circolazione, come riportato negli orari esposti presso gli scali. Per fare un esempio: se un desenzanese volesse fare un’escursione a Garda (o a Salò, sempre tratta n. 4) la tariffa intera di andata e ritorno scende da 19,60 euro a 16,40 euro. Se invece optasse per una giornata sul lago acquistando una carta di libera circolazione intera rete, anziché  34,20 euro ne paga 28. La riduzione non sarà cumulabile con altre iniziative e/o riduzioni tariffarie; sono inoltre esclusi i servizi speciali e le crociere. Per ottenere lo sconto sarà sufficiente presentare alla biglietteria dello scalo Navigarda scelto un documento di identità attestante la residenza nel Comune di Desenzano.

Interessante è anche la possibilità di “spostarsi con un euro al giorno nel basso lago” senza stress da code o parcheggio. Non rientra nell’accordo, questa parte, ma con un abbonamento di 32 euro al mese si può andare da Desenzano a Sirmione, Padenghe, Moniga o Manerba (Info: http://www.navlaghi.it/ita/g_abbonamenti.html).

«“Conosci il tuo lago” è aperto a tutti i Comuni del Garda – afferma il direttore di esercizio Navigarda, ing. Davide Mandini –. Ringraziamo le amministrazioni comunali che hanno accolto da subito con entusiasmo la nostra proposta, volta non tanto a incrementare il traffico annuo di Navigarda (già elevato con i suoi circa 2,2 milioni di passeggeri), bensì a favorire da parte dei “cittadini del Garda” una maggiore conoscenza del loro lago e l’utilizzo di una modalità di trasporto a oggi poco sfruttata dai residenti».

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
02 May 2016

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45