Valutazione e feedback

Continua la stagione dei grandi successi della vela gardesana

Altri grandi risultati
Data di pubblicazione: 08 September 2015

Descrizione

Arriva anche un titolo europeo per il circolo vela Torbole

Il Gran pavese sventola nuovamente sul pennone più alto del Circolo Vela Torbole. Il merito è di Dario Levi e della giovanissima Francesca Masotto, che a Trapani hanno vinto con Fremito D'Arja il Campionato d'Europa del monotipo Melges 20.
L'affermazione è arrivata sul mare di Trapani. Fremito d’Arja di Dario Levi (Cv Torbole), tattico Niccolò Bianchi, ha dominato l’Audi Melges 20 European Championship, chiudendo così una stagione trionfale che lo ha portato anche al successo finale nelle Audi tron Sailing Series.

L'affermazione di Dario Levi si aggiunge così ai traguardi conquistati da amici e soci del Club di Torbole. Tra loro sono da ricordare i coniugi Robert Scheidt e Gintare, la timoniera lituana che al Test Event di Rio ha vinto l'oro nella classe Laser Radial. Tra i giovani una citazione meritano gli altri ragazzi trentino come Federica Catarozzi, che ha meritato il 5° posto assoluto nel Mondiale di Medemblik con la il Laser per i giovani, il 4.7, seconda nella classifica degli Under 16. Il piazzamento al Mondiale è arrivato dopo il titolo Europeo in Polonia, prima assoluta, campionessa continentale a tutti gli effetti. Una squadra che il presidente Gian Franco Tonelli ha fortemente voluto con nuovi coach, nuovi metodi, grazie anche all'aiuto di "guest star" come la - già citata - famiglia Scheidt e il guatemalteco Juan Maegli, altro torbolano per i suo allenamenti, vincitore dei Giochi Panamarenicani in Canada. La giovanissima Gaia Bolzonella, emblema della squadra Optimist, sarà a sua volta a ottobre sarà ai Giochi Asiatici. La stagione delle vittorie di Torbole sembra non volersi fermare mai.

Altre medaglie vinte recentemente da atleti gardesani sono quelle al Test Event delle classi olimpiche di vela che si tinge di un intenso azzurro: Francesco Marrai si aggiudica la medaglia d’oro nella classe Laser Standard, mentre Giulia Conti e Francesca Clapcich sono argento nella classe 49er FX. Positivo il bilancio finale della spedizione della Squadra Nazionale di vela a Rio de Janeiro, che torna a casa con due medaglie e due top ten.

È grande Italia all’Aquece Rio International Sailing Regatta, il Test Event delle classi olimpiche a Rio de Janeiro, grazie alla medaglia d’oro conquistata da Francesco Marrai nella classe Laser Standard e all’argento portato a casa dall’equipaggio formato da Giulia Conti e Francesca Clapcich nella classe 49er FX. Si tratta di un ottimo risultato per la Squadra Nazionale diretta da Michele Marchesini e per tutta la vela italiana, che dopo un’estate in cui aveva già festeggiato numerosi successi internazionali in ambito giovanile, archivia la più importante regata dell’anno con una doppia medaglia che vale tantissimo e con due equipaggi in top ten, Mattia Camboni nell’RS:X e Bissaro-Sicouri nei Nacra 17.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
08 September 2015

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45