Descrizione
DUE AMBASCIATORI PER IL CHIARETTO
Gli Ambasciatori e le cantine protagoniste al “Palio del Chiaretto” di Bardolino. Lunedì 2 giugno alle 18,15, a Villa Carrara Bottagisio, verranno premiate le aziende agricole vincitrici del quarto concorso enologico “Palio del Chiaretto” del vino Bardolino Chiaretto Doc, promosso dal Comune di Bardolino e riconosciuto dalla Comunità Europea e autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Quarantadue le cantine partecipanti con la raccolta, nelle settimane scorse, dei campioni di vino dalla singole aziende, la degustazione da parte di una giuria d’esperti e la votazione dei migliori vino Chiaretto. Una lunga operazione certificata dal responsabile tecnico dell’apposita commissione: l’enologo Giulio Liut.
Prima della premiazioni verranno investiti dalla Confraternita del Bardolino, presieduta dal professor Bonuzzi, due nuovi ambasciatori del Chiaretto: Beatrice Masini, scrittrice e finalista del Premio Campiello 2013, e il professore Vasco Senatore Gondola.
Seguirà la premiazione del concorso fotografico “Festa dell’Uva 2013” mentre al Porto (ore 19,30 ) si aprirà l’intrattenimento musicale con Enrico Bertoncelli. Alle 21 a Villa Carrara Bottagisio le “Fontane Danzanti”, spettacolo multimediale.
LE CANTINE VINCITRICI DEL CONCORSO PALIO DEL CHIARETTO
Chiaretto Doc:Villa Medici di Sommacampagna; Garda Natura di Costermano, Gruppo Italiano Vini-Santi d’Illasi, Casa Vinicola Bennati di Cazzano di Tramigna, Tamburino Sardo di Custoza, Corte Fornello di Valeggio, Morando Lorenzo di Bussolengo. Chiaretto classico Doc: Marcello Marchesini di Lazise, Gerardo Cesari di Cavaion, Canella di Cavaion, Costadoro di Bardolino, Gruppo Italiano Vini Lamberti di Pastrengo, Montecì di Arcè di Pescantina, Valetti Luigi di Bardolino, Raval Bardolino, Guerrieri Rizzardi di Bardolino, Righetti Dante di Cavaion, Bigagnoli di Bardolino. Chiaretto Spumante: Girardelli Susanna ed Eugenio di Bardolino, Costadoro di Bardolino, Raval di Bardolino, Adami Aldo di Sommacampagna.