Descrizione
BRESCIA – Costituita come associazione Onlus lo scorso 21 ottobre con atto notarile, GardaMusei è stata presentata ufficialmente al Palazzo della Provincia di Brescia.
I soci fondatori di GardaMusei sono i Comuni di Gardone Riviera, Salò e Toscolano Maderno, le realtà private del Vittoriale degli Italiani, l’Associazione Museo Mille Miglia, la Fondazione Valle delle Cartiere, la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano e il MuSa, il nuovo museo di Salò.
Scopo dell’associazione è «valorizzare il patrimonio culturale delle tre sponde del lago di Garda che accolgono ogni anno 22 milioni di visitatori, rappresentando il terzo polo turistico italiano. e di creare progetti condivisi con le varie realtà del territorio per migliorarne l’offerta e accrescerne il flusso turistico».
GardaMusei nasce da un’idea di Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale e direttore del MuSa, condivisa da amministratori pubblici e privati. Sarà il luogo in cui fanno squadra, sostenendosi e promuovendosi a vicenda, tante realtà museali ed espositive del Garda e del suo vasto circondario, che peraltro abbraccia un ampio territorio. «Ho un concetto vasto del Garda – ha dichiarato Guerri Guerri -, tanto è vero che nella nuova associazione troviamo il Museo Mille Miglia di Brescia. Per me il Garda arriva a Brescia, come arriva a Trento e a Verona. L’associazione è aperta a tutti i musei di questo territorio che vorranno farne parte. Faremo il possibile per stimolarne l’adesione».