Valutazione e feedback

Esercitazione nazionale di Protezione Civile Benacus 2016

Torri del Benaco 7 - 8 - 9 ottobre 2016 organizzata dalla FIAS
Data di pubblicazione: 02 October 2016

Descrizione

Avrà luogo a Torri del Benaco nei giorni dal 7 al 9 ottobre l'Esercitazione Nazionale FIAS (Federazione Italiana Attività subacquee) di Protezione Civile - BENACUS 2016.

La manifestazione è organizzata con l'autorizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile - Servizio Volontariato.

OBIETTIVI:
la FIAS, con l’intento di formare e di mantenere addestrati ed allenati i propri Volontari di Protezione Civile, favorendo lo scambio di esperienze di Volontari provenienti da diverse parti d’Italia, coordinando al meglio le attività di supporto alle forze istituzionali, le collaborazioni e le attività congiunte con altre Associazioni o Organizzazioni di Protezione Civile, intende organizzare la esercitazione Nazionale di Protezione Civile FIAS denominata “BENACUS 2016” con i seguenti obiettivi:
1) Formazione ed allenamento per i Volontari partecipanti nell’allestimento e nella gestione di un campo organizzato ed attrezzato per attività di Sommozzatori di Protezione Civile per un periodo di almeno 48 ore.
2) Utilizzo di procedure e protocolli specifici per i vari scenari che verranno allestiti.
3) Utilizzo di attrezzature particolari di possibile uso nei nostri interventi di Protezione Civile, sia specifiche nelle operazioni subacquee, quali ROV, comunicatori subacquei, mute stagne per ambienti inquinati ed altro, sia di probabile utilizzo negli interventi in ambiente acquatico o in caso di dissesto idrogeologico, quali pompe, aspiratori liquidi inquinanti, insacchettarici ed altro.
4) Affiatamento ed addestramento congiunto dei vari Volontari che operano nella Protezione Civile anche se provenienti dalle varie Sezioni Territoriali e Circoli Affiliati, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
5) Coordinamento dei Volontari FIAS con i vari gruppi di Protezione Civile e con le istituzioni, secondo modalità condivise, agevolando l’interscambio di esperienze e le comunicazioni;
6) Aggiornamento dei Volontari sulle normative, metodologie e standard più attuali in materia di Protezione civile nonché procedure vigenti emanate dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
7) Verifica della reale efficacia ed applicazione degli standard di sicurezza sia nelle operazioni in supporto alle istituzioni, sia nelle attività legate alla logistica.
8) Verifica per i Volontari delle capacità di intervento sul campo e dei massimi risultati operativi nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza.
9) Divulgazione, alla popolazione e alle autorità locali ospitanti, dei principi cardine della Protezione Civile e dell’effettiva capacità tecnico/operativa dei nuclei di protezione civile FIAS, in supporto alle forze istituzionali.
10) Integrazione delle attività dei Volontari con gli Enti e con le Istituzioni preposti alla gestione del territorio e delle emergenze e coordinamento con gli stessi, a supporto delle forze istituzionali.
SCENARIO GENERALE:
A fronte di un evento atmosferico di straordinaria portata il territorio interessato ha subito forti danni di tipo atmosferico ed idrogeologico.
Si crea pertanto la necessità di approntare un Campo di accoglienza Volontari capace di ospitare circa 200 operatori per almeno 48 ore.
Tale struttura fungerà da base logistica e da centrale operativa per i Volontari che andranno ad operare nei diversi siti di intervento.
Nella definizione degli scenari operativi si è tenuto conto di situazioni tipiche in eventi emergenziali, alcune già verificatesi in passato, altre altamente probabili.
Sono state identificate nei comuni interessati quattro macroaree operative:
1) Acque costiere
2) Aree portuali
3) Acque fluviali
4) Area logistica

PROGRAMMA:
VENERDÌ 7 ottobre
Dalle 09.00: arrivo dei gruppi di Volontari di PC, registrazione e consegna badge - montaggio tende da parte dei Volontari.
Pomeriggio: sistemazione campo, sistemazione mezzi d’intervento stradali e nautici
Ore 16.30: apertura lavori: alzabandiera,
Ore 16.45: sfilata dei Volontari di Protezione Civile e delle Associazioni locali
Ore 17.00: S. Messa e benedizione dei Volontari e dei mezzi nautici
Ore 17.45: saluto delle autorità
Ore 18.30: workshop formativo
A seguire: briefing con i responsabili dei gruppi
SABATO 8 ottobre
Ore 08.00: briefing responsabili gruppi e assegnazione obiettivi e cantieri.
A seguire: partenza scaglionata squadre volontari di PC, poi partenza osservatori e ospiti esterni
Ore 15.00 – 15.30: debriefing capisquadra
Ore 15.30 - 18.30: attività congiunte e dimostrative con Forze Istituzionali (Polizia, Guardia Costiera, Carabinieri, Vigili del Fuoco) e con altre Organizzazioni di Protezione Civile (Croce Rossa, S.I. Cani di Salvamento)
Ore 18.30: termine attività
DOMENICA 9 ottobre
Ore 08.00: briefing responsabili squadre, assegnazione obiettivi e cantieri.
A seguire: partenza scaglionata squadre volontari di PC, poi partenza osservatori e ospiti esterni
Ore 14.00: debriefing capisquadra
Ore 14.00: chiusura campo, sanificazione, smontaggio tende
Ore 16.00: chiusura lavori, saluti autorità e consegna attestati di partecipazione

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
02 October 2016

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45