Valutazione e feedback

Estate Musicale del Garda 2017 – Salò & Cremona

Quattro gli appuntamenti in programma tra luglio e agosto
Data di pubblicazione: 11 July 2017

Descrizione

Siamo arrivati all’edizione numero 59 dell’Estate Musicale del Garda intitolata a “Gasparo da Salò”, un festival internazionale che ogni estate trasforma Salò in una piccola grande capitale del violino.

Quattro gli appuntamenti in programma tra luglio e agosto, quando in riva al lago di Garda arriveranno alcuni dei più apprezzati interpreti della musica classica mondiale.

Un programma che omaggia il fascino senza tempo del violino unendo tradizione e innovazione, affiancando star acclamate del calibro di Uto Ughi ai migliori talenti emergenti a livello mondiale, come la sedicenne violinista cinese Jingzhi Zhang di cui si dicono meraviglie. E’ un cast decisamente intrigante quello che il direttore artistico Roberto Codazzi ha scelto per la 59esima edizione dell’Estate Musicale del Garda,  festival violinistico internazionale intitolato a Gasparo da Salò, il geniale liutaio nativo del borgo gardesano e riconosciuto universalmente come l’inventore del violino.

La rassegna, organizzata dal Comune e dalla Pro loco di Salò, debutterà domenica 23 luglio con il concerto di Uto Ughi, il più celebre dei violinisti italiani, beniamino assoluto del festival salodiano. Accompagnato da I Filarmonici di Roma, Ughi proporrà un programma ad alto tasso virtuosistico per una serata, che si preannuncia imperdibile.

Venerdì 28 luglio sarà la volta dell’Orchestra di Fiati di Salò, che attraverso un programma di musiche da film renderà omaggio al grande regista salodiano Luigi Comencini, di cui ricorre il decennale della scomparsa.

Sabato 5 agosto arriverà sul Garda la sedicenne cinese Jingzhi Zhang, vero e proprio prodigio del violino, che affiancata dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali si cimenterà nel concerto per violino più celebre, difficile e amato dagli appassionati, quello di Tchaikovsky.

L’edizione 2017 del festival si chiuderà venerdì 18 agosto con una serata a cavallo tra classica e jazz in omaggio a George Gershwin, nell’ottantesimo della sua scomparsa.

I concerti si terranno nell’affascinante cornice di Piazza Duomo, direttamente sul lungo lago di Salò e a pochi passi dal Mu.Sa, il nuovo museo civico di Salò, dove fino al 23 luglio, grazie a una convenzione con il Museo del Violino di Cremona, è in mostra il violino Clisbee del 1669, un capolavoro di Antonio Stradivari.

In caso di maltempo, i concerti del 23 luglio e del 5 agosto si terranno in Duomo, quelli del 28 luglio e del 18 agosto presso il Cinema Teatro Cristal (in Largo Alighieri 1, telefono 0365/521555).

Estate Musicale del Garda 2017 – Il programma delle serate

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
11 July 2017

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45