Valutazione e feedback

Estate Musicale del Garda "Gasparo da Salò" - 56^ edizione

Domenica 20 luglio alle ore 21.30 il concerto inaugurale
Data di pubblicazione: 18 July 2014

Descrizione

Si aprirà domenica 20 luglio alle ore 21.30 in piazza Duomo a Salò la 56^ edizione dell'Estate Musicale del Garda "Gasparo da Salò" con lo spettacolo

Regina Carter Quintet – “Southern Comfort” | 20 luglio 2014 | Piazza Duomo – Salò, ore 21.30
In caso di maltempo il concerto si terrà all’Auditorium Paolo Ceccato in via Bezzecca 4 (presso istituto tecnico Battisti)
 
www.violinosalofestival.it
scarica il programma
 
Regina Carter oggi è considerata il violino jazz più importante e significativo, dopo quello leggendario di Stephane Grappelli. La sua bravura e la sua fama sono state consacrate anche grazie alla collaborazione con Wynton Marsalis (Grammy Awards e premio Pulizer), con la Lincoln Center Jazz Orchestra e Cassandra Wilson per “Travelion Miles”. La sua autorevolezza musicale, mista a grazia ed eleganza, è riconosciuta dalle riviste specializzate più importanti. Ma non è soltanto il mondo del jazz ad interessarsi alla sua musica: artisti come Faith Evans, Elliot Sharp e Mary J. Bligel’ hanno chiamata a collaborare nelle loro registrazioni.

Regina Carter spazia dalla musica classica al jazz alla world music e combina una tecnica mozzafiato con qualità profonde di composizione e di improvvisazione con un nuovo, aggressivo approccio al suo strumento e al tempo stesso mette in dubbio l’immagine comune del violino: nelle mani della Carter il violino mostra non soltanto il suo lato melodico, bensì anche tutte le sue possibilità percussionistiche.

Dopo l’esplorazione delle ascendenze africane con l’acclamato album Reverse Thread, nel 2010, oggi si è lanciata nella propria storia familiare con Southern Comfort. Sostituendo la kora dell’Africa Occidentale con una slide guitar, ha raccolto una serie di canzoni che profumano delle radici del padre di Regina, in Alabama, per una celebrazione della musica ascoltata nella prima infanzia.

Regina Carter (violino)
Marvin Sewell (chitarra)
Will Holshouser (fisarmonica)
Chris Lightcap (basso)
Alvester Garnett (batteria)

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
18 July 2014

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45