Descrizione
Festa dell'Oliva - Torri del Benaco, dal 26 al 28 gennaio.
Il pittoresco centro storico di Torri del Benaco porge i propri omaggi ad un tesoro della dispensa gardesana: l’oliva. L’ultimo weekend di gennaio offre a turisti e residenti l’occasione di conoscere l’oliva e di vivere l’atmosfera raffinata di questa incantevole cittadina caratterizzata dal maestoso Castello Scaligero, dallo splendido porticciolo, da contrade secolari ed eleganti palazzi.
Olio di oliva...
...non solo degustazioni. Alle spalle dell’elegante Torri del Benaco troneggia un verdeggiante balcone di olivi. Il profumo delicato dell’olio prodotto in questo territorio regala alle pietanze un piacevole tocco fruttato. Alla Festa dell’Oliva non potranno mancare show cooking, degustazioni e momenti di cucina creativa per conoscere ed assaporare l’olio extravergine di oliva. Il Villaggio degli Olivi ha in serbo un succulento menù di prodotti culinari a base d’olio d’oliva… sfoglia il programma.
Visite guidate...
...al sapore d'oliva. La Festa dell’Oliva, kermesse di valorizzazione dell’olivicoltura, offre una serie di visite guidate alla scoperta dell’«oro verde» del lago di Garda. L’occasione è ottima per visitare l’antico torcolo di Crero, il frantoio museale e la limonaia del Castello Scaligero. Una mini crociera vi porterà alla scoperta delle baie e delle coltivazioni di olivi lungo la costa del lago.