Valutazione e feedback

Festa nei borghi Bandiera arancione - anche Tignale festeggia

Domenica 11 ottobre numerose iniziative per celebrare il riconoscimento.
Data di pubblicazione: 08 October 2015

Descrizione

Da Bresciaoggi:

giovedì 08 ottobre 2015 – PROVINCIA – Pagina 25

TIGNALE. Il riconoscimento del Touring Club

Bandiera arancione. Il turismo sventola il marchio di qualità

Domenica numerose iniziative per celebrare il riconoscimento

Ci sarà anche Tignale domenica prossima, nel ristretto elenco italiano dei 211 Comuni (dato aggiornato a luglio 2015) che partecipano alla «Festa nei borghi Bandiera arancione».

Per la cronaca il marchio di qualità turistico ambientale del Touring club Italiano è assegnato alle piccole località del Belpaese che si caratterizzano per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.

Nell'occasione il Comune alto gardesano ha preparato un ricco programma di celebrazioni che prenderà il via già dal mattino alle ore 10 con una visita guidata alla chiesa longobarda di San Pietro alla pieve di Santa Maria, curata da Beniamino Milesi. «Le atmosfere medievali saranno il filo conduttore della giornata - illustra il vice sindaco di Tignale Maria Luisa Andreis - alle ore 11, infatti, anche il Piazzale delle Ginestre di Gardola sarà animato da un mercatino medievale e dal pranzo, sempre medievale, cucinato dalle ore 12 alle 15».

Nel pomeriggio è prevista la visita guidata alla Tignale medievale con il presidente Asar Domenico Fava. Nella seconda parte del pomeriggio gli appuntamenti continuano invece al vicino santuario di Montecastello: alle 15.30 è prevista la visita guidata con Teresa Delfino e a seguire la presentazione della guida sul turismo religioso di Gian Pietro Brogiolo dal titolo «Le chiese medievali del Garda bresciano».

«Per il nostro Comune - è l'analisi della presidente della Pro Loco Paola Cademartiri - questo riconoscimento, assegnato originariamente nel 2008 e confermato per la terza volta consecutiva nello scorso mese di marzo a Palazzo Marino a Milano, premia scelte che negli anni si sono rivelate vincenti sotto l'aspetto della qualità ambientale, delle strutture turistico-ricettive, l'offerta culturale e la salvaguardia del patrimonio storico-artistico». Ma in che modo si può ottenere l'assegnazione della bandiera arancione? «Solo grazie al mantenimento di un elenco di requisiti ! che il Comune deve essere in grado di ribadire nel tempo, cert! ificati da controlli in incognito dei funzionari del Touring». oL.SCA.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
08 October 2015

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45