Descrizione
Sei giorni in kayak, 166 chilometri da Desenzano a Peschiera, tappe a Toscolano-Maderno, Riva del Garda, Malcesine e Torri del Benaco, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della donazione degli organi.
La quinta edizione della «Garda in kayak pro AIDO» parte martedì 24 per concludersi sabato 28 giugno, la manifestazione è organizzata da AIDO - l'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule – assieme alla Polisportiva 1CR.K360 di Salò, con la collaborazione dei 22 Comuni che s'affacciano sul Garda. Tra i partecipanti di quest'anno anche Josep Borrel, già presidente del Parlamento europeo.
AIDO è un'associazione di persone che accettano volontariamente di donare i propri organi, tessuti e cellule in caso di morte. L'Associazione ha sede legale e direzione operativa a Roma. Nacque come Donatori organi bergamaschi (DOB), il 26 febbraio 1973 a Bergamo. All'epoca della fondazione, in Italia era possibile solo il trapianto di rene e l'urgenza delle donazioni era amplificata dalla difficoltà che i nefropatici dovevano affrontare per sottoporsi alla emodialisi, unico trattamento possibile. Dopo solo quattro anni, AIDO superò i 70 mila iscritti e le 600 sedi comunali, e stipulò un accordo con il Ministero dell'Istruzione per far conoscere l'associazione e i suoi scopi nelle scuole italiane. Nel 1986 l'allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga conferì all'associazione la medaglia d'oro al merito della sanità pubblica.