Valutazione e feedback

Garda Trentino Olympic Week 2016 -aggiornamenti e classifiche

La manifestazione svoltasi dal 9 al 13 maggio
Data di pubblicazione: 16 May 2016

Descrizione

In archivio la Garda Trentino Olympic Week 2016 - Il russo Komissarov vince tra i Laser standard Medal Race e manifestazione.

Conclusa la Garda Trentino Olympic Week dopo una settimana di tempo molto instabile, che ha limitato il numero di regate, rispetto al range abituale dell’Alto Garda. Medal Race solo per i Laser Standard, mentre per le altre classi non è stato possibile disputare altre prove per assenza di vento. 

Il russo Sergei Komissarov vincendo la medal race riesce a conquistare l’oro ai danni del ceko Viktor Teply (in testa fino all’ultimo giorno) scivolato terzo assoluto a causa di un ottavo posto in medal race. Bel secondo posto finale dell’italiano Nicolò Villa (CV Torbole), secondo in medal race, mentre Marco Benini con un quarto finale, conclude sesto. Nono l’altro italiano in finale, Samuel Naldi (FV Malcesine). Per le altre classi confermata la classifica di sabato con la vittoria nei Laser Radial della greca Karachaliou Vasileia, seguita dall’italiana balbi e dall’uruguaiana Moreira. Tra le classi paralimpiche netta vittoria nei 2.4 dell’australiano Matt Bugg, seguito a parità di punti dallo statunitense Dee Smith e il finlandese Salomaa. Niente da fare per Squizzato, quarto. Vittoria negli Skud dei britannici Rickham-Birell; argento ad un solo punto degli australiani Fitzgibbon-Liesl. Terzo il canadese Mcrobers-Gay. Nella terza classe paralimpica Sonar ancora vittoria britannica con John Robertson-Stodel-Thomas, anche se di misura sugli australiani Harrison-Boaden (1 punto). Bronzo agli spagnoli Llobet Balcells-Alvarez-Gimeno.

Quella del 2016 sarà ricordata come un’edizione sicuramente sfortunata della Garda Trentino Olympic Week: da una parte l’assenza di molte classi olimpiche impegnate in eventi iridati concomitanti a pochi mesi da Rio (Laser S, Finn), dall’altra una settimana di brutto tempo che ha limitato il numero di regate, sicuramente un’anomalia per una località come l’alto Garda, che in situazioni di tempo stabile garantisce come minimo 3 regate al giorno con vento sempre sui 12-14 nodi. Ma così non è stato: il Comitato di regata, nei campi di regata di Riva del Garda (Fraglia Vela Riva) e Malcesine (Fraglia Vela Malcesine) ha comunque dato il massimo: le classi paralimpiche a Malcesine sono riuscite a concludere la manifestazione con 7 prove, i Laser Radial con 5 senza medal race e i soli Laser Standard con 5 regate completate dalla medal race finale, che ha ribaltato il podio. Il futuro di questa manifestazione dipende dalle strategie di World Sailing (la federazione mondiale della vela), Eurosaf e la Federazione Italia Vela stessa: bisognerà capire se al di là delle World Cup (a cui accedono solo i migliori della ranking mondiale) c’è la volontà di investire seriamente in un  circuito europeo in cui finora la Fraglia Vela Riva con i circoli partners e l’alto lago di Garda hanno sempre creduto e soprattutto investito per portare l’eccellenza della vela olimpica in Italia. 

Risultati Laser Standard con medal race: http://www.fragliavelariva.it/sites/default/files/regatta/r2060-result-f4460.pdf

Classifiche: http://www.fragliavelariva.it/regatta/2060/view

Verso la conclusione la Garda Trentino Olympic Week 2016: ancora una giornata complicata dal punto di vista meteo. Domani medal race per i Laser e altre due prove per le tre classi paralimpiche.

Con il vento da nord della mattina, ma di intensità minore rispetto a mercoledì, le regate della Garda Trentino Olympic Week sono proseguite, anche se a fatica. Alla Fraglia Vela Riva le classi Laser Radial e Standard hanno concluso una sola prova regolare, mentre la seconda è stata interrotta per calo di vento. A Malcesine, presso la locale Fraglia Vela Malcesine, le classi paralimpiche 2.4, Sonar e Skud sono riuscite e disputare invece altre 2 regate portandosi a 7 in tutto, contro le 5 dei Laser.

Domani mattina, con partenza sempre alle 9 confidando nel vento da nord, i Laser disputeranno la medal race con in regata i primi 10 delle rispettive classi, Radial (femmine) e Standard (maschi); un’ultima regata secca che vale doppio punteggio. Le classi paralimpiche proveranno a fare invece altre due prove di flotta.

Merito ad atleti, ma anche a posaboe e Comitato di regata nonchè giuria internazionale, che in questi giorni - coordinati tra Fraglia Vela Riva e Fraglia Vela Malcesine - hanno dovuto affrontare condizioni meteo in continua evoluzione e non certamente confortevoli. Ogni momento di vento comunque è stato sfruttato, con o senza pioggia, e quindi è giusto valorizzare il lavoro di uno staff, che giorno per giorno ha dato il massimo per non deludere i velisti, provenienti da paesi anche molto lontani, come Malesia, Uruguay, USA, Russia, Indonesia.

Laser Radial- 7 nazioni in medal race
Con la quinta regata è stato possibile inserire lo scarto: la situazione per il podio è abbastanza equilibrata e ancora è tutto possibile. La greca Karachaliou Vasileia è prima con 4 punti di distacco dall’italiana Valentina Balbi (YC Italiano) e dall’uruguaiana Dolores Moreira; a soli 2 punti dal podio Maelle Frascari (CC Aniene). In medal race anche Francesca Bergamo (YC Adriaco), sesta con un inizio opaco e in gran recupero nelle successive prove (17-dns-5-2-1) e Carolina Albano (CV Muggia, 4-4-9-9-11).

Laser Standard - 6 nazioni in medal race
Prime tre posizioni immutate e solo 2 i punti tra il ceko Teply e il russo Komissarov. A 7 punti, terzo, Nicolò Villa (CV Torbole). Giornata no per il portacolori della Fraglia Vela Riva Marco Benini slittato settimo, a 7 punti dal podio. Gli altri italiani in medal race: Samuel Naldi, con un 3-2 nelle ultime due prove (FV Malcesine) e Zeno Gregorin (SV Oscar Cosulich).

Classi paralimpiche
Due regate nella penultima giornata in programma con vento da nord decisamente meno intenso di ieri e possibili altre due prove nella giornata conclusiva di sabato.

2.4 Mt
Inesorabile la corsa alla vittoria dell’australiano Matt Bugg, che con un altro primo e un terzo è al comando con ben 11 punti di vantaggio sullo statunitense Smith (2-1 oggi) e sul finlandese Salomaa, entrambi a 21 punti. Quarto l’azzurro Antonio Squizzato, a soli 2 punti dai principali avversari e quindi ancora nella possibilità di raggiungere il podio.

Skud
Equilibrio nelle prime due posizioni con un solo punto che divide i britannici Rickham-Birrell e gli australiani Fitzgibbon-Liesl, scatenati oggi con due primi. Più arretrati (10 punti dietro) i canadesi Mcroberts-Gay. Quinto posto per gli azzuri Gualandris-Zanetti (4-8).

Sonar
Anche in questa classe grande equilibrio tra i primi due: in testa con un solo punto di vantaggio i britannici Robertson-Stodel-Thomas sugli australiani Harrison-Boaden. L’equipaggio spagnolo di Llobet balcells-Alvarez-Gimeno è terzo, ma gli italiani D’Agaro-Pira-Solazzo sono quarti ad un solo punto e quindi ancora nella possibilità di raggiungere il un possibile bronzo.

Classifiche: http://www.fragliavelariva.it/regatta/2060/view

 

Garda Trentino Olympic Week: belle regate sotto la pioggia

Pioggia, ma vento, nella terza giornata della Garda Trentino Olympic Week, evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con Eurosaf, Federazione Italiana Vela e Fraglia Vela Malcesine in programma fino a venerdì 13 maggio. Se le classi paralimpiche hanno i migliori in campo, a Riva del Garda le regate Laser hanno una forte valenza formativa, considerando l’età piuttosto giovane dei partecipanti, che iniziano a prepararsi per un sogno Olimpico, piuttosto in là nel tempo.

Come si sperava il maltempo ha portato almeno il vento da nord mattutino e in entrambi i campi di regata, posizionati davanti Riva del Garda per le Classi Laser Stardard e Radial e davanti Malcesine per le Paralimpiche 2.4, Sonar e Skud, hanno disputato il numero massimo di prove giornaliero fissato in tre. Considerate le previsioni dei prossimi giorni che continuano a dare brutto tempo, anche domani mattina la partenza è prevista per le 9. Intanto sulle acque gardesane si cominciano a vedere navigare i primi GC32, i catamarani volanti che a fine maggio inaugureranno alla Fraglia Vela Riva il Circuito 2016 con ben 10 Team al via, assicurando grande spettacolo.

Laser Radial (F), Fraglia Vela Riva
Cambio al vertice a favore dell’italiana Valentina Balbi, in parità con l’uruguaiana Moreira: 7-1-6 i parziali per l’atleta dello Yacht Club italiano contro il 6-3-3 della seconda. A due punti la romana Maelle Frascari (CCAniene) (2-7-4). La classifica delle prime rimane molto corta e nei prossimi giorni si vedrà chi sarà più costante.

Laser Standard (M), Fraglia Vela Riva
Rimane in testa, ma in parità di punteggio, il ceko Teply, che dopo il primo iniziale ha realizzato un altro primo, un quinto e un sesto. Lo tallona il russo Komissarov, decisamente meglio dopo l’ottavo del primo giorno con un bel 2-1-2. A 7 punti il portacolori del Circolo Vela Torbole Nicolò Villa (8-2-5), mentre è passato quarto il fragliotto Marco Benini, terzo in regata 3, ma meno bene nelle altre due prove (9-12).

Classi Paralimpiche - Fraglia Vela Malcesine
Dopo le due prove con vento leggero di lunedì, oggi vento e onda hanno caratterizzato le ulteriori tre regate disputate alla Fraglia Vela Malcesine. Condizioni che hanno in alcuni casi mosso la classifica nelle posizioni da podio; con le 5 prove disputate finora tutte e tre le classi hanno visto l’applicazione dello scarto della prova peggiore.

2.4Mt
Balza al primo posto con ben 3 primi di giornata l’australiano Matt Bugg, mentre l’azzurro Antonio Squizzato reagisce alla prima opaca giornata di esordio con tre bei secondi, portandosi secondo in classifica generale. Terzo il finlandese Salomaa, a tre punti da Squizzato (8-3-3).

Skud
Passano in testa i britannici Rickham-Birrell (bronzo a Londra 2012), che dopo un quinto iniziale hanno infilato tutti primi. Molto regolari gli australiani Fitzgibbon-Tesch (oro a Londra), penalizzati da un non partito nell’ultima prova, preceduto da un 3-2. Risaliti di una posizione e quindi quarti gli italiani Gualandris-Zanetti (Fiamme Gialle) oggi protagonisti di un 2-5-5.

Sonar:
Combattute le prime due posizioni della classe Sonar tra l’equipaggio britannico timonato da John Robertson (3 volte campione del mondo) e quello australiano con Colin Harrison, che attualmente occupano rispettivamente la prima e seconda posizione distaccati da un solo punto. Più arretrati (7 punti di distacco) gli italiani D’Agaro-Pira-Solazzo, che oggi hanno regatato bene e grazie a tre terzi sono risaliti di una posizione.

Classifiche: http://www.fragliavelariva.it/regatta/2060/view

Comunicato stampa oresentazione:
Vela olimpica - Venti nazioni, molte delle quali emergenti, alla Garda Trentino Olympic Week 2016
Record di partecipazione nelle classi paralimpiche IFDS.  Presenza di nazioni emergenti nell’anno di Rio 2016.

Edizione della Garda Trentino Olympic Week particolare quest’anno (in programma dal 9 al 13 maggio), coincidente con le Olimpiadi di Rio 2016 e anche per questo deficitaria della partecipazione di molte classi olimpiche per una programmazione specifica degli atleti top, che hanno concluso le ultime selezioni un paio di settimane fa alla World Cup di Hyères, Francia, oltre ad altre concomitanze.

Segnali positivi vengono comunque sia dalle classi paralimpiche che registrano il massimo di partecipanti alla Fraglia Vela Malcesine con 35 imbarcazioni suddivise nelle 3 classi 2.4, Skud, Sonar con 11 nazioni al via, sia dalla presenza di molti Paesi sicuramente emergenti nell’ambito velico nelle classi Laser Radial e Standard, ospitate alla Fraglia Vela Riva. Spicca infatti la partecipazione di nazioni come Tunisia, Algeria, Seycelles, Bahrain (BRN), Uruguay, Indonesia (ARU), Malesia (MAS), Cile, evidentemente federazioni che stanno investendo nella vela in un’ottica olimpica futura (2020 o 2024) e che considerano il Lago di Garda un’ottima palestra di allenamento sia per regatare, che per la preparazione atletica con possibilità di diversificare con bici, trekking, footing.

La settimana si è presentata da subito non ideale dal punto di vista meteo e pare che per tutta la durata dell'evento la pioggia la farà da padrona, ma si spera con essa anche il vento da nord che solitamente soffia in caso di maltempo. Dopo due giornate il bilancio rimane con una prova per le classi Laser Radial e Standard e due per le paraolimpiche 2.4, Skud e Sonar; in entrambi i campi di regata il vento è stato da sud e leggero.

Mercoledì partenza prevista per le 8:45 per le classi Laser S e R e 9:00 per 2.4, Skud e Sonar, sperando nel vento da nord.

Classe Laser Radial (F), location: Fraglia Vela Riva: Tra le femmine in testa la greca Karachaliou, seguita dalla malese Mohamad Latif; terza l’italiana Valentina Balbi (YC Italiano).

Classe Laser Standard (M), location: Fraglia Vela Riva: Nell’unica prova disputata primo per il ceko Teply davanti al canadese Karim Fllah. Terzo il portacolori della Fraglia Vela Riva Marco Benini.

Classi paralimpiche IFDS, location: Fraglia Vela Malcesine: 2.4 (18 imbarcazioni-7 nazioni) La classe paralimpica più numerosa con 28 iscritti vede al comando l’americano Smith (2-1), al momento distaccato di 5 punti dallo spagnolo Melgarejo (6-2). L’australiano Matt Bugg, più precisamente dalla Tasmania (Yacht Club Tasmania) è terzo con 7-3 quali parziali. Primo italiano Andrea Arasio, ottavo , mentre non e partito benissimo il selezionato per Rio 2016 Antonio Squizzato (11-6).

Skud 18 (10 imbarcazioni-9 nazioni): Partenza decisa per gli australiani Fitzgibbon-Liesl, che con un primo e un secondo sono al comando davanti ai britannici Rickham-Birrell (vincitori della scorsa edizione della Garda Trentino Olympic Week), protagonisti di un quinto e un primo. Terzi i canadesi Mcroberts-Gay, argento lo scorso anno. Gli italiani Marco Gualandris e Marta Zanetti, bronzo al mondiale di Melbourne 2015 e selezionati per Rio 2016,  sono attualmente quinti con un 5-3.

Sonar (6 imbarcazioni - 4 nazioni): Anche in questa classe l’Australia in testa con l’equipaggio Harrison Colin e Jon-Boaden; con un 2-1 sono comunque a parità di punteggio con i britannici Robertson-Stodel-Thomas (1-2). Terzo posto per gli spagnoli Llobet Balcells-Alvarez-Gimeno (3-3). Gli italiani D’Agaro-Pira e Solazzo sono quarti.

Classifiche: http://www.fragliavelariva.it/regatta/2060/view

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
16 May 2016

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45