Descrizione
Il Comune di Gardone Riviera, ha ottenuto per l’undicesimo anno consecutivo l'importante "Bandiera Blu" che certifica la qualità — e quindi la sicurezza della balneabilità — dello specchio d’acqua del comune gardesano.
Gardone Riviera è l'unica località lombarda, a cui è stato assegnato il riconoscimento della FEE, Foundation for Environmental Education, attraversola giuria nazionale che comprende anche il Ministero per la Transizione Ecologica, delle Politiche Agricole e del Turismo (oltre 400 le località italiane premiate).
Al verdetto si arriva con la valutazione di 32 parametri, partendo dai prelievi per l’analisi della qualità dell’acqua, eseguiti dall’Arpa che ha definito «eccellenti» i campioni prelevati a Gardone Riviera.
scarica elenco spiagge "Bandiera Blu"
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.