Descrizione
Conclusa una fantastica prima edizione della GC32 RIVA CUP, prima tappa del GC32 Racing Tour 2016, che ha visto in acqua olimpionici, skipper di Coppa America, timonieri VIP come Pierre Casiraghi. Meritata vittoria di Franck Cammas su Norauto, che per tutta la manifestazione ha guidato la classifica generale. Realizzato il record di velocità del GC32 con 39,7 nodi toccato da Team Tilt.
Soddisfazione tra lo staff della Fraglia Vela Riva per essere riusciti ad organizzare per la prima volta al mondo un evento con 9 imbarcazioni foil di 32’ con il bel numero di 19 regate portate a termine in condizioni sempre perfette per il tipo di scafi, che solo con vento superiore agli 8-10 nodi volano sull’acqua, sviluppando le migliori performance di velocità e spettacolarità.
L’evento, che ha richiamato l’attenzione non solo dei media internazionali (anche grazie alla presenza di Pierre Casiraghi sulla nuovissima Malizia Yacht Club de Monaco), ma anche di tantissimi appassionati e non, interessati nel vedere questi bellissimi scafi volare sull'acqua, non poteva svolgersi meglio. I Team, che essendo alla prima regata della stagione del GC32 Racing Tour dovevano prendere ancora piena confidenza con il mezzo soprattutto a livello di regolazioni, di giorno in giorno hanno evidenziato miglioramenti, riuscendo soprattutto il terzo giorno ad esprimersi al meglio, ingaggiandosi in prove molto combattute. Tutti i Team hanno superato la punta di 35 nodi di velocità, grazie alle bellissime condizioni di vento dell’Alto Garda, ma l’impressione è che il record di classe realizzato da Team Tilt in 39,7 nodi, non resterà a lungo, considerati i miglioramenti di assetto e performance realizzati in soli 3 giorni di regata, i primi della stagione GC32! La sfida accolta dalla Fraglia Vela Riva per organizzare un evento del genere è stata decisamente vinta: la sicurezza in acqua è stata garantita grazie alla squadra nautica della Polizia di Riva del Garda, che è riuscita a mantenere il campo di regata libero da windsurf, battelli, barche in genere con una flotta di 6 moto d’acqua. La logistica si è rivelata ideale con spazi riservati a container, gru per alare i catamarani, il tutto sempre a due passi dal centro storico di Riva del Garda, un comodità apprezzata da tutti.
La classifica finale: Sicuramente il più esperto e regolare si è dimostrato Franck Cammas, attuale skipper della sfida francese alla 35^ Coppa America e (vincitore di una Volvo Ocean Race oltre che della Transat Jacques-Vabre, Route du Rhum, Solitarie du Figaro), tornato da poco a regatare dopo un grave infortunio accaduto in allenamento lo scorso autunno: Cammas, contrariamente agli altri Team, non ha mai subito un danno, un’avaria, mantenendo risultati parziali quasi sempre entro i primi 3, a parte un quinto. Lo svizzero Team Tilt, allenato dall’italiano Pietro Sibello ex olimpico del 49er, con alla tattica l'australiano Glenn Ashby (argento olimpico a Pechino sul catamarano Tornado, più volte campione del mondo Classe A, Tornado e Formula 18 e attuale skipper nella sfida di Coppa America di Emirates Team New Zealand) da subito si è dimostrato il diretto avversario di Cammas, ma il problema al foil successo nella decima regata e il successivo “do not start” per avere il tempo di riparare il danno, ha compromesso la lotta con Norauto, considerato che nell’ultima giornata si è disputata una sola regata per il successivo calo di vento causato dalla pioggia. Molti gli apprezzamenti espressi dal campione australiano Ashby:”Questa regata è stata un perfetto mix di lavoro e piacere, con ben 19 regate foil disputate e un eccezionale lago di Garda, che anche con il brutto tempo oggi ci ha permesso di fare una regata con 14-15 nodi”. Terzo posto per Armin Strom Sailing Team, il nuovo scafo del Presidente della classe GC32 Flavio Marazzi, che ha mantenuto sempre una buona media di risultati. Malizia Yacht Club de Monaco, che dopo la scuffia del secondo giorno - ottimamente gestita da Pierre Casiraghi per evitare la collisione con un avversario - aveva piazzato una bella vittoria e un terzo parziale, non è riuscita a mantenere il ritmo per recuperare le posizioni perse per riparare il foil. Casiraghi e tutta la squadra si sono dimostrati molto preparati e con un ampio margine di miglioramento, dato che la barca è stata varata solamente 10 giorni fa.
“E’ stata la migliore settimana di vela mai fatta e non vedo l’ora di tornare a regatare sul GC32” - ha dichiarato Pierre Casiraghi, secondo nella speciale classifica per gli owner-driver, alle spalle dello statunitense Jason Carroll su Argo, già due volte campione del mondo Melges 32. Apprezzamenti sulle condizioni del Lago di Garda anche da Team Spindrift, che ha definito l'Alto Garda il posto ideale per regatare con i GC32.
Iniziata la Gc32 Riva Cup: spettacolo e agonismo sul Garda Trentino
Al comando i francesi di Norauto con Franck Cammas al timone, inseguiti dagli svizzeri di Team Tilt, allenati dall’ex azzurro olimpico Pietro Sibello
Dopo tanta attesa alla Fraglia Vela Riva iniziate le regate della Gc32 Riva Cup, prima tappa del GC32 Racing Tour: 6 bellissime regate hanno inaugurato nel migliore dei modi l’evento, uno dei più importanti della stagione agonistica dell’Alto Garda.
Per la prima volta ben 9 scafi foil delle dimensioni dei GC32 si sono visti in regata insieme: incredibili partenze e passaggi in boa, conditi da incroci, ingaggi a velocità supersoniche hanno fatto vedere gli aspetti più elettrizzanti della vela moderna, in cui nelle andature di traverso e lasco le imbarcazioni volano sull’acqua.
La fabbrica del vento dell’Alto Garda ha fatto il suo dovere e le 6 prove in programma si sono susseguite molto rapidamente dalle 13 in poi. Fin dai primi passaggi i francesi di Norauto e gli svizzeri di Team Tilt si sono dati battaglia, dimostrando maggior dimestichezza con i foil. Tre primi, due secondi e un terzo i parziali realizzati da Franck Cammas e compagni, contro i tre primi, il terzo e il quarto di Team Tilt, che sentiamo un po’ italiano dato che è allenato dall’ex azzurro olimpico nel 49er Pietro Sibello. Malizia Yacht Club de Monaco, con Pierre Casiraghi al timone, si è ben difesa contro timonieri plurimedagliati olimpici e di Coppa: è settimo alle spalle di Armin Strom Sailing Team, Gunvor Sailing, Team Engie e lo statunitense Argo. Chiudono la classifica Spindrift Racing e Orange Racing. Pierre Casiraghi comunque guida la speciale classifica introdotta quest’anno degli “owner-driver”.
Alla Fraglia Vela Riva in mattinata il Presidente del club Giancarlo Mirandola si è scambiato il classico “gagliardetto” con il Direttore dello Yacht Club de Monaco Bernard d’Alessandri, presente per seguire Pierre Casiraghi al timone di Malizia.
Video: Flotta verso boa 1 dal drone: https://youtu.be/UfIt6Clq_KY
Practice race: https://youtu.be/fZoXsppwz4M
INFO PRE MANIFESTAZIONE
Alla sede della Fraglia Vela Riva c’è gran fermento per l’imminente inizio delle spettacolari regate dei catamarani volanti GC32, che inaugurano la stagione agonistica del GC32 Racing Tour 2016 proprio a Riva del Garda con la partecipazione di 9 Team e un tocco di glamour con la presenza di Pierre Casiraghi sullo scafo Malizia Yacht Club de Monaco, ufficializzata qualche giorno fa.
E’ la prima volta al mondo che ben 9 scafi delle dimensioni dei GC32, dotati di foil e che a soli 8 nodi volano, regatano tutti insieme: una novità, che molti non si vogliono perdere, considerata la comodità del Garda Trentino per seguire le regate dalla costa, essendo un vero e proprio anfiteatro naturale.
In Fraglia l’evento vuole essere infatti anche un’occasione per gli appassionati e non, di scoprire da vicino la tecnologia di questi stupefacenti scafi, tanto che alla vigilia dell’inizio delle regate, alla sera, tutta la cittadinanza è invitata ad una vera e propria festa organizzata nel piazzale della Fraglia Vela Riva, con musica e pasta per tutti, con entrata libera. Le regate inizieranno giovedì e dureranno fino a domenica: moltissimi appassionati hanno organizzato almeno una giornata a Riva del Garda per ammirare questi scafi volanti: sicuramente le regate potranno essere ben visibili dalla vecchia strada Ponale o dalla gardesana occidentale (ma con relative problematiche di parcheggio).
Le previsioni meteo finalmente promettono belle giornate di sole, che renderanno eccezionali le performance di questi scafi di ultima generazione dotati di foil, che raggiunta una certa velocità si sollevano dall’acqua, volando. La classe che gestisce il GC32 Racing Tour ha definito il lago di Garda come uno dei più bei posti al mondo per fare vela e in particolare la tappa rivana sarà particolarmente interessante per i Team, considerando le condizioni di vento forte e acqua piatta che potrebbero creare le condizioni per battere il record di velocità della classe GC32 raggiunto lo scorso anno in 39,21 nodi. Per capire le velocità raggiunte da questi gioielli di tecnologia basti pensare che in allenamento un paio di giorni fa la distanza Malcesine-Riva del Garda è stata percorsa in soli 7 minuti.
Per i nuovi Team non sarà semplice gestire con condizioni di vento forte questi catamarani foil, ma sono tutti elettrizzati per iniziare questa prima edizione della GC32 Riva Cup.
GARDA WIND GARDA
Sugli affilati scafi dei GC32 visibile anche l’adesivo Garda Wind Garda, un nuovo evento in programma sul Garda Trentino proposto da Riva del Garda Fiere Congressi che verterà sulle molteplici attività sportive e non, possibili solo grazie alla costante e regolare presenza nel territorio dell’elemento “vento”: il 18 giugno prossimo ci sarà una preview organizzata con la presentazione del progetto alla stampa che potrà assistere in modo attivo a numerosi e svariati eventi sportivi, dalle regate di windsurf e vela, alle esibizioni di kite surf, ai voli con tute alari e parapendio, fino a trovare anche nell’arte culinaria un utilizzo del vento, in uno speciale metodo di cottura.
TRENTINO E NORTH LAKE GARDA TRENTINO
Da sempre a sostegno del turismo sportivo la Provincia Autonoma di Trento e l’azienda per il turismo del Garda Trentino “North Lake Garda Trentino” anche per questo evento si sono dimostrati sensibili nel sostenere la Fraglia Vela Riva nell’organizzazione della GC32 RIVA CUP. Una politica volta a realizzare servizi di informazione ed assistenza turistica, iniziative di marketing turistico e di progetti specifici volti a valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e storico.
NOVITA’ TECNICHE
Si presenta con la barca nuova ARMIN STROM SAILING TEAM, presente nel Circuito da 4 anni con skipper Flavio Marazzi con la presenza dell’unica donna del GC 32 Racing Tour, la neozelandese Sharon Ferris, atleta olimpica nel singolo Europa (Atlanta 1996) e nell’Yngling (Atene 2004), coach e a volte a bordo.
La Francia, notoriamente appassionata di multiscafi, torna con due Team: il primo con Yann Guichard su SPINDRIFT di Dona Bertarelli; il secondo con Sébastien Rogues su ENGIE, il cui skipper non ha mai regatato sul lago di Garda e non vede l’ora di entrare in competizione. Novità del 2016 ORANGE RACING del fondatore della classe Laurent Lenne, che in realtà è un ritorno avendolo già visto con SPAX Solutions durante le prime due stagioni del GC32 Racing Tour. Dagli USA c’è ARGO, timonato dal due volte Campione del Mondo Melges 32 Jason Carroll. In equipaggio il talento americano esperto di Moth Anthony Kotoun con gli ex Luna Rossa Alister Richardson ed Ed Smyth.
Altra novità per il 2016 team NORAUTO, recente vincitore di una regata GC32 in Austria e probabilmente la barca da battere alla GC32 RIVA CUP, con al timone un grandissimo Franck Cammas (vincitore di una Volvo Ocean Race oltre che della Transat Jacques-Vabre, Route du Rhum, Solitarie du Figaro), tornato a regatare dopo un infortunio in allenamento su Groupama Team France per la sfida alla 35^ Coppa America.
Team con velisti d’eccezione, impegnati nella campagna di Coppa America, è quello di Torbjörn Törnqvist con GUNVOR SAILING. A rotazione il team vanta atleti quali l’oro olimpico 49er a Londra 2012, attuale skipper in Coppa America a bordo di Artemis Nathan Outteridge, con il ruolo di timoniere alle regate di Riva, nonché il britannico Ian Percy, due ori olimpici (Sydney 2000-Finn e Pechino 2008-Star) e un argento a Londra 2012 sempre con la Star.
Altro velista olimpico (49er) su TEAM TILT è Alex Schneider, che a Riva avrà a bordo anche l’australiano Glenn Ashby, argento olimpico a Pechino sul catamarano Tornado, più volte campione del mondo Classe A, Tornado e Formula 18 e attuale skipper nella sfida di Coppa America di Emirates Team New Zealand. Coach di team Tilt il grande Pietro Sibello, ex atleta azzurro nei 49er, che sfiorò con il fratello Gianfranco (attuale coach delle azzurre 49er FX Conti-Clapcich), la medaglia olimpica a Pechino.
Infine l'ultima squadra arrivata al CG 32 Racing Tour battezzata la scorsa settimana alla Fraglia Vela Riva è MALIZIA Yacht Club de Monaco, timonata da Pierre Casiraghi, figlio minore della principessa Carolina di Monaco. L'equipaggio è formato da Boris Herrmann, ex Coppa America con al timone Sebastien Col, alle spalle due campagne in Coppa America come tattico e timoniere e negli ultimi anni proiettato nei foil con GC32 e Moth.
La classe GC 32 - La storia
L’associazione di classe Gc32 è stata fondata da Laurent Lenne, Flavio Marazzi, Andrew MacPherson e Peer Christian il 14 settembre 2014 a Marsiglia. Flavio Marazzi è stato nominato primo presidente della Classe. Christian Scherrer è diventato Class Manager nell’ottobre 2015. Quest’anno la scelta della classe verte su tappe in località belle e ventose per assicurare le massime prestazioni dei GC32, raggiunte solo quando gli scafi si alzano dall’acqua sui foil.
Caratteristiche tecniche GC 32
Length overall (LOA): 12m
Length (hull): 10m
Beam: 6m
Mast height (above deck): 16.5m
Mainsail: 60m2
Jib: 23.5m2
Gennaker: 90m2
Weight: 750kg
Calendario 2016
1st regatta: Riva del Garda, Lake Garda - 26th to 29th May
2nd regatta: Malcesine, Lake Garda - 7th to 10th May
3rd regatta: Palma de Mallorca, Spain - 3rd to 6th August
4th regatta: TBA - 22nd to 25th September
5th regatta: Marseille one-design - 13th to 16th October