Valutazione e feedback

Guardia Costiera, importanti e decisivi interventi di soccorso e prevenzione.

Compiuti dalla Guardia Costiera nella stagione turistica trascorsa sul lago di Garda
Data di pubblicazione: 14 October 2014

Descrizione

Gli interventi della Guardia Costiera nella stagione appena trascorsa.

scarica la statistica del servizio

La Comunità del Garda, in qualità di Ente coordinatore del progetto interregionale “sicurezza della navigazione”, ritiene doveroso evidenziare l’attività espletata dalla Guardia Costiera sul Lago di Garda nella stagione primaverile-estiva trascorsa.

Gli uomini della Guardia Costiera hanno portato a compimento numerose operazioni di soccorso e di assistenza, nonché veri e propri salvataggi, così come si evince dagli allegati dati forniti dalla direzione marittima di Venezia.

Sono state ben 7098 le miglia percorse con le 3 unità navali a disposizione del Nucleo, con equipaggi esperti ed addestrati al salvataggio nelle insidiose acque del Garda ed operativi tutti i giorni per 365 giorni all’anno.

Quest’anno, inoltre, la sperimentale apertura del nuovo presidio presso il Comune di Garda ha permesso non solo di agire in maniera tempestiva in occasione di interventi di soccorso lungo il litorale veronese, ma anche di alzare la guardia sul fronte delle violazioni amministrative connesse con la sicurezza della navigazione sottocosta, con particolare riguardo agli specchi acquei interdetti alla navigazione ed all’ancoraggio poiché adibiti, in via esclusiva, alla balneazione, secondo i precetti stabiliti dalla normativa vigente.

Un particolare ringraziamento viene rivolto a tutto quel personale del Nucleo Guardia Costiera che, con notevole impegno, massima dedizione e professionalità ha prestato la propria opera per garantire la presenza di una unità navale nella nuova postazione di Garda, assicurando con efficacia un servizio supplementare di vigilanza e pronto intervento in tutti i fine settimana dei mesi di luglio ed agosto, periodo di maggior affluenza di imbarcazioni e bagnanti sulle acque del lago.

Non vi sono dubbi, i sempre meno incidenti, i meno feriti ed ancor di più, i meno decessi che si sono registrati nelle acque del Benaco sono il frutto dell’incessante e sinergico lavoro di tutte le Istituzioni presenti sul territorio (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Volontari) e dei militari della Guardia Costiera che nel periodo aprile / settembre 2014, hanno lavorato con impegno e con tutte le risorse disponibili, mantenendo sempre costante la presenza su tutto il lago.
È solo il caso di ricordare che, nel delicato periodo di ristrettezze economiche che sta attraversando il paese, le risorse umane hanno rappresentato e rappresentano quel valore aggiunto necessario per alzare il livello di sicurezza nel Lago di Garda, non solo verso i diportisti e bagnanti ma anche verso quel comparto di lavoratori che esercita l’attività di traffico passeggeri e della pesca.

Nell’ottica di un costante miglioramento del servizio di pronto intervento e sicurezza per tutti gli utenti del lago di Garda, la Comunità del Garda auspica un aumento di personale e mezzi navali della Guardia Costiera per il prossimo anno, al fine di mantenere quegli standard di efficienza ed efficacia negli interventi sino ad oggi garantiti grazie agli sforzi incessanti del personale.

Un particolare ringraziamento per l’importante e decisivo sostegno economico va all’Autorità di bacino del lago di Garda e Idro, alla Regione Veneto e alla Provincia Autonoma di Trento.

Il contributo fornito annualmente diventa, in un periodo di ristrettezze economiche come quello che stiamo vivendo, un importante aiuto per far fronte alle continue spese per mantenere elevata l’efficienza dei mezzi navali e quindi del servizio offerto.

Gardone Riviera, 14 ottobre 2014

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
14 October 2014

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45