Valutazione e feedback

I Musei di Solferino e San Martino dialogano con il Generale Mac Mahon

All'epoca della comunicazione web 2.0 può accadere anche questo: di dialogare con la storia.
Data di pubblicazione: 24 October 2014

Descrizione

I Musei di Solferino e San Martino dialogano con il Generale Mac Mahon

All’epoca della comunicazione web 2.0 può accadere anche questo: di dialogare con la storia. E’ quello che è successo ai Musei di Solferino e San Martino, postando il ritratto del Generale Mac Mahon su Facebook…

Nel museo di Solferino, tra gli altri ritratti dei generali che hanno guidato l’esercito italo-francese durante la battaglia del 24 giugno, c’è quello di Patrice de Mac-Mahon, Generale e poi Presidente della Repubblica francese.

Durante la battaglia di Solferino, Mac-Mahon era a capo del II Corpo d’Armata francese, che diede un contributo determinante negli scontri contro i reparti austro ungarici.

La cosa curiosa accaduta è che postando il ritratto del Generale Mac-Mahon e domandando agli utenti di Facebook se sapessero chi fosse, a rispondere, tra gli altri, c’è stato anche lo stesso Mac-Mahon: con una frase che tradotta dal francese, suona così: “Ma guarda qua, un duca di Magenta…”

Sono numerosi, su Facebook, i profili di persone che interpretano figure del passato; c’è chi, come in questo caso, sa farlo anche con accuratezza e con un profilo coerente con il personaggio a cui dà voce. E sorprende piacevolmente poter così parlare, tramite Facebook, a tu per tu, con la storia.

Ricordiamo che dallo scorso 15 ottobre, anniversario dell’inaugurazione della Torre di San Martino, è in vigore l’orario invernale, fino al 17 marzo: i musei di San Martino saranno aperti dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30 e chiusi il lunedì e Solferino sarà visitabile a gruppi su prenotazione.

 

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
24 October 2014

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45