Descrizione
Il Medioevo religioso sul Garda 2016
scarica il pieghevole leggi il Comunicato Stampa
scarica la brochure scarica la locandina generale
L.A.CU.S. è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da operatori culturali Gardesani, figura promossa dalla Comunità del Garda nel 2001 per valorizzare, tutelare e gestire i beni culturali della regione gardesana.
Il progetto di ricerca e valorizzazione strutturale che l'Associazione L.A.CU.S. realizza nel 2016 si chiama "Il Medioevo religioso sul Garda".
Il medioevo gardesano è considerato il meglio studiato e il più ricco di informazioni in Italia e forse d’Europa. Nasce quindi la necessità di valorizzare ulteriormente e in modo più articolato i beni culturali medievali presenti sul Garda per far emergere l’identità culturale del nostro lago, con la creazione di un itinerario gardesano permanente che porti il fruitore ad approfondire le tracce lasciate attraverso edifici religiosi.
Il progetto, che vede il coordinamento scientifico del prof. Gian Pietro Brogiolo e il project manager in Luigi Del Prete, è stato realizzato nel 2015 sul Garda bresciano con l’obiettivo di rispondere ad una domanda di turismo religioso definita da Expo; valorizzando il medioevo religioso per dare consapevolezza alla comunità locale e creare nuove motivazioni di viaggio.
Nel 2015 è stata realizzata una guida turistica inedita, con l’obiettivo di proporre un itinerario permanente del medioevo religioso sul Garda bresciano, realizzato in questi anni attraverso rilievi, fotografie, documentazione di scavi archeologici e schede tecniche dei singoli edifici. La guida de “Le chiese medievali del Garda bresciano”, curata dal prof. Brogiolo ed edita da L.A.CU.S. è stata distribuita alle parrocchie, alle edicole e librerie del Garda bresciano. Da agosto ad ottobre 2015, puntando sulla destagionalizzazione è stato realizzato il progetto turistico culturale, “Il Medioevo religioso sul Garda”, con quindici appuntamenti, valorizzando i singoli beni cultuali delle diocesi di Brescia e di Verona, arrivando a sottolineare le varie fasi costruttive e i diversi ruoli ricoperti per le comunità locali; si è creato un itinerario che è contemporaneamente storico, artistico e strumento di attrazione ad una migliore c consapevolezza delle nostre radici cristiane. Gli edifici ecclesiastici più rappresentativi, oggetto di valorizzazione, sono quelli compresi tra il V (periodo cui appartengono le chiese più antiche sinora documentate) e il XII secolo.
L'edizione 2016 parte da Lonato del Garda, con una mostra multimediale e due visite guidate, per conoscere o riscoprire le chiese medievali di Lonato del Garda, insieme alle associazioni Lacus e La Polada
Il Medioevo religioso sul lago di Garda raccontato da una mostra multimediale promossa in occasione dell’anno giubilare. Un’opportunità per scoprire o riscoprire i “gioielli” spirituali disseminati nei nostri territori, lungo le rive e nell’entroterra benacense, attraverso una serie di immagini che rappresentano le chiese e pievi medievali della riviera bresciana, con un occhio di riguardo per la sponda lonatese.
Inaugurata sabato 9 aprile, la mostra multimediale “Il Medioevo religioso sul Garda” presso Palazzo Zambelli (Sala degli specchi) a Lonato del Garda, dove rimarrà allestita a ingresso gratuito fino al 24 aprile 2016.
Realizzata in occasione dell’Anno santo promulgato da papa Francesco, l’evento ha il patrocinio del Comune di Lonato e punta a illustrare le chiese medievali del lago bresciano e a valorizzare quella che fu l’espansione del Cristianesimo in area gardesana. L’obiettivo, come spiega l’associazione Lacus promotrice della mostra insieme all’associazione La Polada, è di “affermare l’identità locale, incentivando la fruizione dei beni culturali ecclesiastici, con la proposta di itinerari scaturiti dalla ricerca pubblicata da Lacus e curata dal prof. Gian Pietro Brogiolo Le chiese medievali del Garda bresciano. Il progetto, realizzato da Lacus e autorizzato dagli uffici dei Beni culturali delle Diocesi di Brescia e di Verona, vedrà la presentazione di nove itinerari multimediali inediti e il primo appuntamento è proprio con il Medioevo religioso a Lonato del Garda”.
Il progetto di turismo religioso era stato anche selezionato da Expo Milano 2015 per la valorizzazione degli edifici ecclesiastici medievali presenti sul Garda.
L’inaugurazione di sabato 9 aprile è stata preceduta dalla conferenza di presentazione del progetto alla stampa, presso la Sala Celesti in municipio, dove sono intervenuti Nicola Bianchi, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lonato del Garda, Donatella Bertelli, vicepresidente della Comunità del Garda e vicesindaco di Torri del Benaco, Franco Cerini, presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, Giovanna Prandini alla guida della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e Luigi Del Prete, presidente di Lacus e ideatore del progetto “Il Medioevo religioso sul Garda”. In tale occasione sono stati presentati gli appuntamenti culturali che coinvolgeranno da aprile a ottobre i territori di Lombardia, Veneto e Trentino.
Il programma dopo l’apertura dell’esposizione multimediale, proseguirà con due visite guidate: sabato 16 aprile alla chiesa romanica di San Cipriano alle ore 16 (a cura di Chiara Garioni, ritrovo nel piazzale della chiesa); sabato 23 aprile, alla pieve di San Zeno e alla chiesa di San Martino (ritrovo presso il santuario di S.Martino alle 16).
La partecipazione alle visite guidate è gratuita, la prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: info@gardalacus.it, tel. 3312386503, www.gardalacus.it.
Partecipano al progetto anche il Consorzio Lago di Garda Lombardia, la Comunità del Garda, la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e Touring Club Italiano (Club dei territori bresciani).