Valutazione e feedback

Importanti appuntamenti velici sul Garda questo fine settimana

Prestigiosi appuntamenti a Torbole ed a Campione del Garda
Data di pubblicazione: 27 June 2014

Descrizione

IL GARDA OSPITA I DUE CAMPIONATI D'EUROPA DELLE CLASSI SUNFISH E BUG presso l'Univela di Campione e Lo Zhik SB20 Italian Series torna questo weekend sul lago di Garda, al Circolo Vela Torbole dove il prossimo anno si disputerà per la seconda volta nel giro di pochi anni il Mondiale di classe.


Campione del Garda: al via annunciati 50 equipaggi di 8 Nazioni. La base logistica al Laser Centre di Univela. L'organizzazione curata dal Circolo Vela Gargnano con la collaborazione delle singole classi internazionali. Si corre da giovedì 26 giugno fino a domenica 29.

La base di Univela torna ad ospitare la grande vela. Dopo la Youth Cup, Coppa Europa Under 19 promossa dalle Federazioni Veliche di Francia, Russia, Italia; i 120 singolisti del singolo olimpico Laser in gara nella Euro Master Cup per gli Over 35, da giovedì a domenica 29 giugno, si correranno due interessanti Campionati Europeo per i singoli del Sunfish e del Big.

Il Sunfish è la classica barca dei villaggi turistici, vela con vela latina, vanta una flotta che arriverà da tutto il Vecchio Continente. Lungo 4.2 metri è nato negli Stati Uniti nel 1954.

Il Bug è un 2.6 metri di lunghezza che diventa un'alternativa all'Optimist, proposta dal cantiere Laser che, a Campione-Univela ha il suo Centro per il sud Europa. Da segnalare che il Bug porta la firma del progettista inglese Jo Richards, skipper (e architetto) sempre presente alle regate gardesane in particolare alla Centomiglia che ha vinto in assoluto nel 2009 con il "suo" "Full Pelt".

Entrambi gli eventi velici vantano lo status internazionale e il riconoscimento da parte della Federazione Italiana Vela. Come per tutti gli eventi del 2014 che fanno base ad Univela l'organizzazione in acqua sarà curata dal Circolo Vela Gargnano.

A Torbole sul Garda: lo Zhik SB20 Italian Series torna questo weekend sul lago di Garda, al Circolo Vela Torbole dove il prossimo anno si disputerà per la seconda volta nel giro di pochi anni il Mondiale di classe.

La flotta di uno tra i monotipo più divertenti e conosciuti al mondo, era a Torbole meno di un mese per la tappa italiana del Grand Slam europeo, a cui hanno preso parte 28 imbarcazioni provenienti da diversi Paesi per una tre giorni di grande competizione.

Il Circuito Italiano si avvia già verso la conclusione, questa rappresenta la terza e penultima tappa prima del Campionato Italiano di Numana di fine luglio, e i giochi all’interno della flotta si fanno più stretti. Niccolò Bianchi al timone di Mary Vichy è al momento in testa con un piccolo vantaggio su Un’Altra Claudia di Carlo Brenco e Uji di Alfredo Di Giuseppe con al timone Alessio Marinelli.

Ci si gioca quindi tutto in queste ultime due tappe, alle quali non mancheranno gli eventi sociali organizzati dalla classe in collaborazione con il Circolo Vela Torbole, come la degustazione dei prodotti tipici, il pasta party e la cena sociale di sabato in un locale tipico dell’alto Garda.

Il programma sportivo prevede una regata di prova per venerdì 27 giugno nel primo pomeriggio, e il primo segnale di partenza ufficiale suonerà sabato 28 alle 13.00. Sono tre le regate al giorno previste per un massimo di sei, visto che l’evento si concluderà domenica 29 giugno non oltre le 16.00.

Il Laser SB3 è stato disegnato e lanciato da Tony Castro nel 2002. Nel 2007 il Laser SB3 ha ricevuto il riconoscimento di classe dall’ISAF e nel 2008, in Irlanda, si è tenuto il primo Campionato del Mondo. Nel 2012, Tony Castro ha assegnato la costruzione della barca ad un nuovo cantiere, a quel punto il Laser SB3 è stato rinominato SB20.

Il mito della classe continua. La barca è un One Design secco, economica da acquistare e da gestire, facile da portare con una coperta semplice e delle elettrizzanti planate di poppa garantite da una generosa superficie velica. La barca ha una chiglia retrattile, e può facilmente essere varata su un carrello agganciato ad un’auto da uno scivolo.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
27 June 2014

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45