Descrizione
Mercoledì 11 novembre: La giustizia è la legge del più forte? È questa la domanda che sta alla base del confronto tra Socrate e il sofista Trasimaco, nel I Libro della Repubblica di Platone, testo che sta a fondamento di tutto il pensiero filosofico e politico della società occidentale.
In occasione dell’inaugurazione del Fondo librario donato dal Sen. Aventino Frau, la Fondazione Campostrini ha invitato a discutere di questo tema Mario Vegetti, tra i più autorevoli studiosi a livello internazionale del pensiero platonico.
La biblioteca del senatore Aventino Frau è stata donata ai veronesi, alla Fondazione Campostrini, via Santa Maria in organo 4, costituendo un fondo librario, inserito nella biblioteca della fondazione stessa, in città.
" Ho ricevuto, alla Camera e al Senato, la fiducia dei veronesi, ed ho pensato di ricambiarla con questa donazione dei libri che hanno accompagnato la mia vita, culturale e politica. Spero possano essere utili ai giovani che affrontano un futuro impegnativo e diverso da quello affrontato dalla mia generazione, ma sempre legato alla conoscenza ed alla cultura, perché solo la conoscenza delle vicende e dei pensieri del passato ci può far capire meglio il futuro".
Alla fondazione la biblioteca di Frau è già stata consegnata ed è già pienamente agibile. Si tratta di ben 7500 volumi di storia, filosofia, sociologia, scienza della politica, politica interna e internazionale ed un lungo percorso di volumi sulla vita del paese.
"Ho donato la mia biblioteca alla fondazione Campostrini perché la considero una realtà profonda ed attiva, cristiana e civilmente laica, prodiga di iniziative culturali di grande respiro. Un vero centro culturale, con persone appassionate che ci lavorano intensamente", ha dichiarato l'on. Frau.
La fondazione inaugurerà il fondo librario con una importante evento di filosofia politica, con il professor Mario Vegetti, mercoledì 11 novembre alle 18.
Il relatore è un grande e riconosciuto studioso di Platone, che parlerà del primo libro della Repubblica, un confronto tra Socrate e Trasimaco, sulla natura della giustizia come fondamento del pensiero filosofico e politico. Un dibattito tra gli antichi che rappresenta una attualità sconcertante.