Valutazione e feedback

Inizia il fine settimana di spettacoli Tener-a-mente dell'anfiteatro del Vittoriale

Tre serate con importanti ospiti
Data di pubblicazione: 17 July 2014

Descrizione

Inizia venerdì 18 luglio 2014 - ore 21.15 -Burt Bacharach

Burt Bacharach è uno degli autori più celebri e rispettati del panorama musicale mondiale, con all’attivo una sterminata carriera come compositore, arrangiatore, cantante e pianista.
Bacharach è autore di un totale di 70 brani che hanno stazionato nella Top 40 statunitense e di 52 successi nella Top 40 del Regno Unito. Tra i suoi successi, quasi tutti scritti in collaborazione con il paroliere Hal David e molti dei quali cantati da Dionne Warwick, figurano canzoni indimenticabili come Walk On By, Do You Know the Way to San JosèI Say a Little Prayer e The look of love.

sabato 19 luglio 2014 - ore 21.15 -Eleonora Abbagnato e le stelle dell'Opera di Parigi
 
Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi e protagonista di una delle più avvincenti storie di successo di artisti italiani all’estero, danzerà nell'affascinante cornice dell'anfiteatro dannunziano insieme ai suoi colleghi dell’Opéra, come Nicolas Le Riche e Clairemarie Osta.
 
Lo spettacolo, con la supervisione artistica della stessa Eleonora Abbagnato e a cura di Daniele Cipriani, costituirà un’occasione speciale per assistere a una rappresentazione in cui la tradizionale magia delle recite “en plein air” si unirà alla scintillante tecnica coreutica dei protagonisti, impegnati in un programma  in cui la danza viene declinata nelle sue più avvincenti interpretazioni odierne, con gli artisti più amati e apprezzati.

La  serata prevede anche un passo a due, Odyssée, creazione di Nicolas Le Riche: un balletto ‘interiore’ in cui il cammino della vita - i suoi amori, la sua solitudine - diventa azione coreografica che vede protagonisti lo stesso Le Riche con Clairemaire Osta.

ELEONORA ABBAGNATO
Nata a Palermo, inizia a studiare danza classica all’età di 4 anni con Marisa Benassai.
Continua i suoi studi a Montecarlo, Cannes e, a 14 anni, è la prima italiana a essere ammessa alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi, dove, grazie a una passione travolgente e una volontà ferrea, a soli 22 anni diventa Première Danseuse, interpretando le creazioni dei più grandi maestri della coreografia come Roland Petit, Pina Bausch, William Forsythe, John Neumeier ecc.,  che la prediligono per la sua versatilità e intelligenza interpretativa. 
Esordisce in televisione a 12 anni in un programma condotto da Pippo Baudo. In seguito appare in diversi spettacoli televisivi, nel 2007 esordisce come attrice protagonista nel film “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone  e nel 2009 affianca Paolo Bonolis alla conduzione del Festival di Sanremo
Nell’autunno dello stesso anno Vasco Rossi la sceglie come interprete ideale per evocare le diverse sfaccettature della figura femminile nel suo nuovo video “Ad ogni costo”, che diventa in poche settimane un cult.
La Casa Editrice Rizzoli presenta a novembre 2009 la sua autobiografiaUn angelo sulle punte”,  in cui Eleonora racconta il suo straordinario percorso costruito con entusiasmo e tenacia che l’ha portata "proprio dove voleva essere”.  Il libro raggiunge rapidamente la terza edizione.
Il 31 dicembre 2009 Eleonora corona un altro sogno: ballare in occasione del concerto di capodanno a Vienna trasmesso in mondovisione con i costumi disegnati appositamente per lei dal Signor Valentino.
Curiosa ed eclettica, è da anni coinvolta anche nel mondo della moda: scoperta da Karl Lagerfeld in veste di fotografo, è legata da un rapporto di amicizia agli stilisti Dolce & Gabbana. Il Presidente Sarkozy la nomina, nel maggio del 2010 con un decreto, “Chevalier dans l’ordre national du mérite”, per ricompensarla del suo impegno al servizio dell’Opéra e della Francia.
Il 27 marzo 2013, su proposta di Brigitte Lefèvre Direttrice della Danza, Nicolas Joel, Direttore de l’Opéra National de Paris, la nomina "Danseuse Etoile de l’Opéra de Paris", in occasione dell’ultima replica della Carmen di Roland Petit, proprio una creazione del grande coreografo  che l’aveva scelta a 12 anni per essere Aurora bambina ne “La bella Addormentata nel bosco”. 
E’ la prima volta che una ballerina italiana viene nominata étoile all’Opéra di Parigi.
 
domenica 20 luglio 2014 - ore 18 -OkiDok Slips inside
L’attore recita, il clown è. Uno dei principali snodi della pedagogia clownesca di fine Novecento è “trovare il proprio clown”.

In questo senso i clown Xavier Bouvier e Benoit Devos, già nel mezzo di una brillante carriera e in sincronia con i loro clown ben definiti nei loro precedenti spettacoli, hanno deciso di cercarne degli altri, e hanno trovato due loro nuovi clown, con un uso minimalista di trucco e costumi, uso sapiente e virtuoso di tecniche del corpo, espressioni facciali, utilizzo dello spazio, composizione delle relazioni fra i personaggi e con il pubblico, senso del timing.

Xavier e Benoit hanno dimostrato che per ognuno di noi esistono, probabilmente, diversi clown. Così facendo, forse confonderanno ulteriormente le idee di critici, teorici e storici. Ben venga la dialettica, perché uno dei motivi di esistere del clown è proprio quello di confondere e far pensare, oltre che far ridere: questo è ciò che fanno gli OkiDok nello spettacolo Slips Inside.
Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
17 July 2014

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45