Descrizione
A Salò i nomi di Vittorio Pirlo, classe 1915 e Padre Giacomo, classe 1933 non solo sono noti ma evocano in chi ha avuto modo di conoscerne i profili tanti ricordi, affetto e nostalgie.
Affinità e impegni su fronti diversi – Vittorio Pirlo, farmacista e Sindaco, uomo di cultura che inventò l’Estate Musicale in piazza del Duomo, Presidente dell’Ateneo; Padre Giacomo, cappuccino, educatore e promotore di iniziative nella sua Barbarano terra di confine frequentata da salodiani e gardesani – ma accomunati da una grande passione per lo sport e per la nostra Città.
Entrambe scomparsi nel 2013 si sono meritati una delibera di Giunta, assunta a gennaio, per l’intitolazione di due piazzali: al dott. Vittorio Pirlo quello retrostante il Municipio, proprio davanti all’ufficio informazioni turistiche della Provincia e a Padre Giacomo quello del parcheggio a ridosso del Palazzetto dello Sport intitolato a Mirtillo Gnes a Barbarano, dove prima del 2000 sorgeva, creato da Padre Giacomo (al secolo Leona Andrea Santinelli) e dalla Robur e noto, in suo onore, come “Palafrate”.
Lo svelamento delle targhe avverrà nel fine settimana.
Sabato 5 aprile alle ore 18 si procederà con la piazza intitolata al dott.Vittorio Pirlo.
Domenica 6 aprile alle ore 11 con quella intitolata a Padre Giacomo.
Sono stati invitati dall’Amministrazione Comunale i parenti, i soci dell’Ateneo, i confratelli cappuccini e i soci Robur, oltre ovviamente agli amici e a tutta la cittadinanza.