Valutazione e feedback

Juantorena, El Caballo torna sul Garda

Destinazione Navazzo, sulle colline di Gargnano.
Data di pubblicazione: 18 November 2015

Descrizione

Magnifici sette al Miglio Olimpico di Gargnano.

GARGNANO – Un Miglio Olimpico da correre in scioltezza. Senza ordine d’arrivo, in amicizia. Saranno della partita, sabato pomeriggio, grandi nomi dell’atletica che hanno lasciato segno nella storia dello sport.

A guidare i partecipanti sarà, in scarpette e  maglietta come ai bei tempi, Alberto Juantorena, cubano, vicepresidente della Iaaf e unico campione olimpico ad aver vinto la medaglia d’oro di 800 e 400 metri nella stessa Olimpiade, a Montreal nel 1976, di cui si festeggia sabato il compleanno. Saranno 65, sarà festa grande. Ad ospitarlo, la Collezione Ottavio Castellini-Biblioteca internazionale dell’atletica che ha promosso l’iniziativa pubblica. Istituzione realizzata in quel di Navazzo dal giornalista che con il grande atleta cubano l’ha inaugurata tre anni fa. Segno di amicizia vera.

Sarà davvero un parata di stelle. Con Juantorena saranno impegnati nel Miglio altri campioni olimpici e olimpionici. Vincitori di ori mondiali ed europei, di campionati nazionali a non finire. A cominciare da Alberto Cova, oro nei 10mila alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, mondiale a Helsinki (1983) ed europeo ad Atene (1982). Poi, Maurizio Damilano, grande interprete della marcia: oro sui 20 km alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e due volte mondiale sulla stessa distanza, nel 1987 a Roma e nel ’91 a Tokyo. Ancora, Franco Arese, campione europeo sui 1500 nel ‘71(Helsinki) e semifinalista alle Olimpiadi di Città del Messico (1968); Gianni Poli, da Lumezzane, trionfatore alla Maratona di New York (1986) e argento agli Europei di Spalato (1990); Franco Fava, fondista di razza, protagonista di mille gare, ottavo alla Maratona olimpica di Montreal; Dario Badinelli, bresciano, triplista di valore e vincitore di numerosi titoli tricolore.

Chi vorrà partecipare con loro al Miglio, disegnato e misurato da Aurelio Forti e Cesare con partenza ed arrivo in piazza Feltrinelli, percorso suggestivo tra le vecchie case gargnanesi con punto estremo a nord alle Fontanelle, si deve iscrivere via mail. La partecipazione è gratuita, ai primi 100 che daranno la loro adesione verrà consegnata una maglia tecnica appositamente realizzata per la corsa. Le mail di iscrizione vanno indirizzate entro le 24 di venerdì 20 novembre a diecimigliadelgarda@gmail.com specificando nome, cognome, data di nascita e taglia. L’invito è esteso a chi ama l’atletica, la corsa, il piacere di stare insieme. Con Juantorena e le altre star. Ritrovo alle 14 in piazza Feltrinelli, partenza alle 14.30. Poi, autografi e il piacere di un pomeriggio insieme. «Vogliamo chiarire una volta di più – dicono gli organizzatori – che il Miglio nulla a che fare ha con l’agonismo. Sarà una passeggiata in compagnia per il gusto di correre, di stare insieme. Non ci saranno sorpassi, per intenderci. Tantomeno classifiche».

La manifestazione, nata dall’idea di Ottavio Castellini, uomo della Iaaf, nel passato prossimo cronista sportivo bresciano, verrà replicata negli anni a venire. Si avvale della collaborazione del Gs Montegargnano – «Che l’anno prossimo riproporrà la classica distanza della Diecimiglia del Garda insieme al percorso ridotto a 9 chilometri» anticipa Aurelio Forti – e del Gsa Gargnano.

L’arrivo di Juantorena è previsto oggi, giovedì, con un volo a Linate, dove l’attenderà l’amico Ottavio Castellini. Poi sulla strada del Garda. Sarà tempo di Miglio Olimpico. Fiesta, vamos.

 

Scritto da: - 2015/11/09 6:40 PM

GARGNANO – Volver. Tornare. Destinazione Navazzo, sulle colline di Gargnano. Torna sul Garda nei prossimi giorni Alberto Juantorena, cubano di Santiago, leggenda dello sport e dell’atletica leggera.  Per gli appassionati, El Caballo. Semplicemente.

Ritorno d’autunno in tempi di vigilia di Olimpiadi, in programma nell’anno che verrà a Rio de Janeiro. “Volver” in terra gardesana dove è stato nel novembre del 2012 (nella foto sopra Juantorena, a destra, con Ottavio Castellini e, al centro l’allora sindaco Gianfranco Scarpetta) per inaugurare, in quel di Navazzo, la Collezione Ottavio Castellini – Biblioteca Internazionale dell’Atletica.

Complici non formali stima e amicizia che lo legano all’uomo e al giornalista che ha dato  nome e concretezza al sogno della Biblioteca. “Ideologo” dell’iniziativa museale, così lo ha definito un giovane collega di penna fine, è Ottavio Castellini, uomo della Iaaf, in anni passati cronista sportivo a Brescia. Promotore della preziosa raccolta centrata su Giochi olimpici e atletica leggera. Senza dimenticare la presenza di testimonianze di altri sport, riviste sportive italiane e straniere. Ancora, collezioni di posters, medaglie, memorabilia, scarpette e magliette di campioni che hanno fatto la storia di uno sport che fa sognare. Come scrisse Eugenio Montale.

Testimonianze di imprese sportive fra le quali va ascritta quella realizzata da Alberto Juantorena sulla pista dello stadio di Montreal, in Canada, alle Olimpiadi del 1976 dove vinse due medaglie d’oro. Unico atleta nella storia delle 30 edizioni dei Giochi a vincere nella stessa edizione 400 e 800 metri. Nel suo palmares, inoltre, due primati mondiali sugli 800 metri e la partecipazione a tre edizioni dei Giochi olimpici: 1972 (Monaco di Baviera), 1976 (Montreal) e 1980 (Mosca).

Conclusa la sua fantastica carriera sportiva, ha ricoperto e ricopre molti incarichi: viceministro dello Sport a Cuba, presidente della Federazione cubana di atletica. Ultima in ordine di tempo, la nomina alla vicepresidenza della Iaaf, la Federazione mondiale di atletica, per effetto dell’elezione al Congresso che si è tenuto a Pechino, in agosto. Dello Iaaf Council, lui era del resto già membro da molti anni.

Alberto Juantorena arriverà con un volo a Linate il 19 novembre. Si tratterrà poi alcuni giorni con gli amici che ha a Navazzo e Gargnano. Dove il 21 festeggerà i suoi 65 anni. E non mancheranno certo le sorprese… In seguito si trasferirà a Montecarlo per il Council della Federazione che si terrà il 26 e 27 novembre.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
18 November 2015

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45