Descrizione
L’Assessore Regionale Viviana Beccalossi (Lombardia) nuovo Presidente del Comitato di indirizzo AIPo
Viviana Beccalossi, Assessore regionale lombardo al Territorio e Urbanistica, è il nuovo Presidente del Comitato di Indirizzo dell’AIPo. Il Comitato - formato dagli Assessori delegati dai Presidenti delle quattro Regioni istitutive, cioè Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto - ha deliberato la nomina nel corso della seduta svoltasi il 17 marzo, a Parma, nella sede centrale dell’Agenzia.
Il Presidente Beccalossi succede, in base alla turnazione fra Regioni prevista nell’Atto costitutivo di AIPo, al collega veneto Gianpaolo Bottacin, che ha concluso il suo mandato e che continua a far parte del Comitato. L’incarico - che non prevede indennità - sarà formalmente operativo a partire da lunedì 21 marzo e si protrarrà per due anni.
"AIPo – dichiara Viviana Beccalossi – è l’esempio concreto della collaborazione tra quattro Regioni che, utilizzando sempre di più risorse proprie rispetto a quelle nazionali, hanno investito nell’Agenzia per garantire la gestione del Po, dei principali fiumi e laghi della Pianura Padana. Negli ultimi anni, infatti, alla professionalità dei tecnici di AIPo stata è affidata la progettazione delle maggiori opere di difesa del territorio".
“I prossimi due anni – conclude Viviana Beccalossi – ci vedranno impegnati per rendere ancora più efficiente e snella una ‘macchina’ complessa, che deve sempre più assumere un ruolo operativo e riconosciuto dal territorio, dalle istituzioni e dai cittadini”.