Valutazione e feedback

L'eremo di Monte Castello a Tignale intitolato al Cardinal Martini

Oggi la giornata solenne all'Eremo
Data di pubblicazione: 04 July 2014

Descrizione

Oggi giornata solenne all'Eremo di Monte Casteello, una giornato molto speciale per tutto l'alto Garda e soprattutto per il Comune di Tignale.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 10.30 con la processione dall'Eremo al Santuario per la concelebrazione eucaristica dei Vescovi lombardi, presieduta dall'Arcivescovo di Milano, Cardinale Angelo Scola, che terrà l'omelia. I presenti saranno accolti da Don Giuseppe Mattanza, parroco di Tignale, quindi a mezzogiorno il Sindaco di Tignale, Franco Negri rivolgerà il suo saluto a tutti gli ospiti.

Il cardinal Martini amava molto l'Eremo del Santuario di Monte Castello a Tignale, luogo meta di pellegrinaggi di chi, oltre alla vacanza, vuole trascorrere momenti di riflessione e meditazione, gli piaceva salire a quella casa di spiritualità incastonata fra cielo e terra, posta su un promontorio roccioso a picco sul lago di Garda, e ritirarsi in preghiera e meditazione.

Periodicamente saliva a Tignale con i vescovi lombardi, per condividere l’esperienza degli esercizi spirituali.
Il Santuario di Monte Castello è un’opera della diocesi di Brescia fondata nel 1950 per iniziativa di Pierino Ebranati (1885-1959), laico di Salò impegnato nella formazione di giovani e adulti attraverso la via privilegiata degli esercizi spirituali.

La casa di preghiera, che è stata rinnovata fra il 1993 e il 1997, sorge accanto all’antico santuario della Madonna di Montecastello, risalente al IX secolo.

Oggi l’eremo verrà intitolato a Carlo Maria Martini in occasione dell’ultimo giorno di esercizi spirituali dei vescovi lombardi. Un omaggio al cardinale arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, che fu autorevole, ascoltato maestro della Parola di Dio perché, anzitutto, autentico e appassionato discepolo della Parola.

«Discepolo della Parola», s’intitola lo scritto di don Virginio Pontiggia – segretario personale di Martini – raccolto in una pubblicazione realizzata in vista dell’intitolazione del 4 luglio.

Nel volume sono presenti contributi di riflessione e testimonianza di vari autori tra i quali l'attuale vescovo di Brescia Mons. Luciano Monari; il vicario generale di Milano, vescovo Mario Delpini; i sacerdoti bresciani Franco Frassine e Pier Antonio Lanzoni; lo storico Alberto Monticone.

Pagine per ricordare Martini, ma anche altri amici dell’eremo (come Giovanni Battista Montini, futuro Paolo VI, ritratto in una foto assieme ai fratelli, a Montecastello, negli anni dell’episcopato milanese); altre pagine sono dedicate alla storia dell’eremo, alla sua realtà attuale, al servizio prezioso svolto dai volontari.
Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
04 July 2014

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45