Descrizione
La 1000 Miglia, la corsa automobilistica più bella del mondo, arricchirà quest'anno il proprio patrimonio di straordinari paesaggi d'Italia con l'attraversamento di alcune tra le più belle località della riviera gardesana: Moniga del Garda, Manerba del Garda, San Felice del Benaco e Salò.
La presentazione si è svolta presso la sala dei Provveditori di Salò, alla presenza del Sindaco di Moniga del Garda, Luisella Lavo, del Sindaco di Manerba del Garda, Flaviano Mattiotti, dell’assessore allo Sport Marco Baccolo in rappresentanza del Comune di San Felice del Benaco. Il Comune di Salò era rappresentato dal Vice Sindaco, Federico Bana, con l'Assessore allo Sport Aldo Silvestri a fare gli onori di casa e presentare l'importante evento, alla presenza anche degli Assessori Nirvana Grisi e Matteo Bussei.
Il passaggio della 1000 Miglia nei comuni della Valtenesi e Salò è dovuto al fatto che quest'anno la storica rievocazione si svolge con percorso al contrario e quindi grazie alla collaborazione e sinergia tra i comuni si è riusciti a far passare le oltre 500 macchine che parteciperanno all'interno dei Comuni transitando da Moniga del Garda caratterizzata dal Castello che rappresenta un balcone sul Garda, quindi a Manerba del Garda, dove rappresenterà uno degli eventi di carattere nazionale ed internazionale che sono in programma per il corrente anno. A San Felice del Benaco sarà la prima di una serie di iniziative che riguarderanno i motori in programma nei prossimi anni.
È intervenuto quindi Giuseppe Cherubini, Vice Presidente Comitato Operativo della Mille Miglia, che ha fatto una breve ma interessante esposizione del percorso di quest'anno che vede come prima caratteristica, oltre all'inversione del percorso anche lo spostamento della data al periodo dal 16 al 19 giugno. Per vedere tutte le notizie, l’intero programma e di partecipanti CLICCA QUI
La parte riguardante la Valtenesi e Salò inizierà dalle ore 13 di sabato 19 giugno con il passaggio della "Carovana della 1000 Miglia" con il transito inizialmente di un centinaio di auto iscritte al “Ferrari tribute” riservato a vetture della casa di Maranello, seguite da 375 macchine storiche ed a concludere la "sfilata" una ventina di auto uniche nel panorama automobilistico.
In chiusura della Conferenza stampa l'Assessore Silvestri con l'aiuto del Comandante della Polizia Locale Stefano Traverso hanno illustrato il percorso che interesserà il territorio salodiano.
Grande l'impegno da parte delle amministrazioni comunali coinvolte ma anche grande la soddisfazione e la collaborazione da parte di Pro Loco, Associazioni e sponsor che vedono nell'evento un grandissimo ritorno di promozione non solo per il corrente anno ma anche per l'avvenire.