Descrizione
I passaggi totali sono 199.048: a giorni arriverà la «cifra tonda» Il sindaco: «Un'opera destinata a trasformare il nostro turismo» Il percorso a picco sul lago sta cambiando l'immagine del Garda. A piedi o in bicicletta la pista a sbalzo di Limone è un grande richiamo
Verrà tagliato a metà settimana il record dei 200 mila passaggi sulla famosa ciclopedonale di Limone. Tanti sono quelli che da sabato 14 luglio, il giorno del taglio del nastro alla presenza del ministro Danilo Toninelli, hanno transitato dai quasi due chilometri di pista sospesa tra il cielo e il lago che da località Capo Reamol, tre chilometri a nord dell'abitato di Limone, conduce fino al confine con la provincia di Trento.
Martedì 25 febbraio alle 11 il conteggio era giunto per la precisione a 199.048 passaggi, cifra raggiunta dopo il consueto bagno di folla del fine settimana: 48 ore di delirio partecipate da oltre 2.400 visitatori muniti (qualcuno) di bici, smatphone e cani al seguito.«Incredibile la trasformazione che ha avuto il paese in questi mesi di bassa stagione - commenta soddisfatto il sindaco di Limone Franceschino Risatti - e devo ammettere che tutto questa gente ci ha colto anche per certi versi impreparati, con qualche bar di troppo rimasto chiuso. Situazioni che ovviamente non si ripeteranno più dal prossimo autunno - anticipa il sindaco - quando nei fine settimana anche gli alberghi apriranno i battenti per accogliere i vacanzieri. Finalmente, dopo anni di parole e auspici, si può davvero iniziare a parlare in concreto della destagionalizzazione turistica. Per noi dell'alto Garda la strada da seguire è questa, con un turismo che strizza l'occhio all'ambiente, alle passeggiate, allo sport e le escursioni». Questi primi mesi di «rodaggio» sono serviti per eliminare le problematiche legate alla viabilità sulla Gardesana nei pressi della ciclabile, con le piazzole di sosta troppo spesso utilizzate dai visitatori per ardite manovre di sosta temporanea.«Il piazzale di Capo Reamol - rivela il sindaco Risatti - è stato da poco preso in affitto dal Comune e verrà adibito solo ed esclusivamente a carico e scarico delle persone dai pullmini che faranno la spola sia da Limone che da Riva». Il servizio del costo di 2 euro è destinato a chi volesse percorre a piedi solo il tratto di ciclopedonale.«Da quest'anno poi - aggiunge il sindaco Franceschino Risatti - sono a disposizione altri due punti di noleggio bici in paese. Perché è bene ribadirlo, la nostra ciclopedonale è lunga quasi 6 chilometri. Si può lasciare l'auto nel parcheggio multipiano sul lungolago e poi godersi tutto il tratto in tranquillità». C'è anche un'altra possibilità per chi proviene da sud del lago e vuole passeggiare solo sulla ciclabile a sbalzo: utilizzare i bus della linea Desenzano-Salò-Limone-Riva, scendendo alla fermata dell'Hotel Panorama. Organizzandosi con gli orari del bus della stessa linea, anche al ritorno può fare il percorso al contrario, sempre con partenza dalla stessa fermata. in chiusura il pensiero di Risatti è per il ricongiungimento con la tanto agognata ciclopedonale da Riva del Garda a Limone, naturale continuazione del percorso oltre il confine regionale, per dare senso compiuto all'idea di «anello»: «Sono contento che siano in fase di appalto i primi due lotti - afferma Risatti - e speriamo possa essere pronta per il 2021».