Valutazione e feedback

La Comunità del Garda presenta un primo bilancio sulla stagione gardesana 2017

A Villa Mirabella, questa mattina, la conferenza stampa
Data di pubblicazione: 25 August 2017

Descrizione

Si è svolta questa mattina a Gardone Riviera, nella propria sede a Villa Mirabella, una conferenza stampa mediante la quale la Comunità del Garda intende presentare un primo bilancio sull’andamento della stagione gardesana 2017, nei vari settori che la vedono direttamente coinvolta e protagonista.
QUALITA’ DELLE ACQUE
a) Progetto depurazione e collettazione.
Confermati i 100 milioni a fondo perduto del CIPE . 
Incontri a Roma presso il Ministero e diretto coinvolgimento delleRegioni. Accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente, Aato, Regioni, Comunità del Garda/ATS Garda Ambiente. 
Assemblea plenaria dei Sindaci del Garda il 9 settembre a Torri del Benaco
b) Tutte balneabili le 125 spiagge regolarmente censite dall’Autorità Sanitaria, ottimo segnale sia per la qualità delle acque di balneazione sia per la stagione turistica che registra un forte aumento di presenze e arrivi (+4% nel periodo di Ferragosto).
LIVELLI DELLE ACQUE
Nonostante un inverno privo di importanti apporti meteorici, in particolare neve, e una primavera ed estate siccitose, fino ad ora il Garda non presenta una situazione allarmante. L’obiettivo è quello di non scendere al di sotto dei 30 cm. sullo zero idrometrico e questo, grazie ad un certosino risparmio di acque ed una virtuosa concertazione che ha visto protagonisti l’AIPO, l’agenzia ottimamente diretta dall’ing. Luigi Mille, il Consorzio del Mincio e la Comunità del Garda, sempre in giornaliero e stretto contatto.
SICUREZZA GUARDIA COSTIERA
Grande lavoro dei 30 uomini della Guardia Costiera di stanza a Salò, con presìdi estivi a Bogliaco e Garda. Molti i diportisti tratti in salvo e spesso decisiva la prevenzione e il soccorso nei purtroppo ormai frequenti temporali con burrasche spesso improvvise. Forniamo una tabella con i relativi dati di questi primi 8 mesi. Il nucleo di Salò è stato potenziato, come ci aveva promesso a maggio il Comandante Generale Ammiraglio Melone e il Garda può presentarsi in Italia e in Europa come uno dei bacini più sicuri, qualificando altresì la propria offerta turistica.
MOBILITA’ DI RESIDENTI E TURISTI . NAVIGAZIONE.
Questo è il punto dolente e la Comunità del Garda sta affrontando il problema in prospettiva, mediante un progetto che integri la mobilità su gomma con quella su ferro e su acqua. Soprattutto è necessario investire sulla mobilità su acqua e la navigazione sul lago non deve essere solo per motivi di turismo, ma come integrazione e alternativa all’automobile, in modo di alleggerire il traffico sulle nostre due gardesane.
Gardone Riviera, 25 agosto 2017

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
25 August 2017

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45