Valutazione e feedback

Lago di Garda in Love complice del Ferragosto di successo.

Social inondati di selfie.
Data di pubblicazione: 16 August 2021

Descrizione

La settimana che si è conclusa con il Ferragosto ha visto le località turistiche del Lago di Garda finalmente affollate di turisti. Un successo per gli operatori che hanno saputo resistere durante le difficoltà della Pandemia.

Un piccolo contributo a questa felice circostanza va riconosciuto a Lago di Garda in Love, la serie di eventi dedicati alle coppie di innamorati che hanno scelto di festeggiare il loro amore nelle località lacustri aderenti al progetto.

In via sperimentale, quest’anno, ha preso vita la versione estiva di Lago di Garda in Love aggiungendo il sottotitolo "Un’Estate d’Amore".
Da sabato 7 a domenica 15 agosto 2021, sono stati coinvolti 6 borghi caratteristici: Riva del Garda, Malcesine, Torri del Benaco, San Zeno di Montagna, Lazise e Valeggio sul Mincio.

Gli oltre quaranta eventi, sparsi nei 6 comuni aderenti, erano riuniti in unico cartellone e sono stati baciati dal pubblico che nel rispetto delle regole di distanziamento ha premiato le scelte artistiche dell’organizzazione.

E’ stato questo un filo rosso di emozioni che i turisti hanno apprezzato e condiviso con migliaia di foto nei canali social. L’obiettivo è stato raggiunto: come previsto il lago, in questa stagione, non aveva particolari necessità di attirare turisti italiani e stranieri, ma offrendo un’occasione in più per frequentarlo ha di fatto lanciato l’edizione di febbraio di Lago di Garda in Love, che di fatto darà il via alla stagione turistica 2022.

I dubbi iniziali legati alla sperimentazione della versione estiva di Lago di Garda in Love sono stati spazzati via dall’entusiasmo degli ospiti stranieri, che hanno manifestato grande interesse per questi eventi uniti tra di loro.

Forse per la prima volta alcuni comuni gardesani hanno mostrato una grande sinergia e coordinamento, sia a livello di comunicazione che di allestimenti presenti nei centri storici. Inoltre spettacoli di assoluto livello hanno riempito le piazze con effetti scenografici di grande impatto, come a Lazise, Torri del Benaco, Malcesine e San Zeno di Montagna.

Una promozione del territorio arriverà sicuramente dal web e dalle reti social: i monumenti illuminati di rosso sono stati lo sfondo di una miriade di selfie testimoni di momenti romantici vissuti in riva al lago.

Soddisfatti gli Amministratori dei 6 comuni coinvolti ed in particolare la Comunità del Garda, presente all’inaugurazione di Riva del Garda al gran completo, con il Presidente e Ministro Mariastella Gelmini ed i due Vicepresidenti Filippo Gavazzoni e Cristina Santi.

A settembre si farà il punto della situazione per programmare l’edizione di San Valentino, coinvolgendo anche la sponda bresciana che ha già dimostrato interesse per questo progetto di promozione territoriale.

Una massiccia campagna di comunicazione ha veicolato il Lago di Garda attraverso radio, tv, stampa locale e nazionale, canali social, puntando sulla destinazione romantica del Lago di Garda soprattutto fuori stagione.

Non dimentichiamo infatti che l’obiettivo principale del progetto di Promozione Territoriale di Lago di Garda in Love è appunto la destagionalizzazione che mira a valorizzare la destinazione nei mesiinvernali quando minore è la presenza turistica.

Informazioni sull’evento: www.lagodigardainlove.it

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
16 August 2021

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45