Descrizione
sabato 24 OTTOBRE 2015 a SIRMIONE • San Pietro in Mavino
RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL PAESAGGIO E DEL GIARDINO - 6^ edizione
scarica le informazioni
scarica la locandina
LAGO DI GARDA: L’ACQUA È IL PAESAGGIO. Esperienze internazionali per una nuova visione del paesaggio gardesano, attraverso percorsi ed interventi di sviluppo biocompatibili ed innovativi a supporto dei protagonisti della realtà benacense.
Organizzazione: Daniel Vasini.
Assistenza e coordinamento: Graziella Belli.
Segreteria e logistica: Luisa Mauri e Anna Bregoli.
L’acqua nell’immaginario collettivo è il simbolo stesso della vita ed è elemento vitale e fondamentale per il paesaggio gardesano. Sirmione, circondata dall’acqua, ne è l’esempio più evidente.
Due sono i protagonisti del nostro ecosistema: l’uomo, con i suoi interventi e la vita degli abitanti delle città del lago e la natura, rappresentata dal paesaggio e dall’acqua.
È dall’interazione tra i due elementi che deve nascere una fruizione biocompatibile, che permetta di immergersi in un ambiente la cui bellezza venga esaltata dall’opera dell’uomo e la cui essenza non sia snaturata, ma ben rappresentata e valorizzata. L’acqua è l’elemento che unisce ogni angolo del territorio gardesano, obbligando a un dialogo continuo tra natura e uomo, un dialogo che racconta l’unicità del nostro paesaggio di cui Sirmione diviene simbolo.
L’obiettivo del convegno è quello di accendere i riflettori sul ruolo fondamentale che l’acqua riveste nella vita e nel paesaggio del Lago di Garda. L’intera penisola di Sirmione incarna il racconto, per le sue peculiarità geografiche, storiche e naturalistiche, perché caratterizzata da più siti e località, il cui elemento cardine è l’acqua. La volontà è quella di creare una sorta di museo a cielo aperto attraverso un percorso che abbia da una parte come filo conduttore l’acqua e dall’altra sia in simbiosi con l’essenza dei luoghi. Ogni angolo di Sirmione ha una sua natura ben precisa, simbolica dei diversi ambienti del lago, che il progetto di valorizzazione non deve in alcun modo snaturare, sottolineandone invece i caratteri che lo rendono unico.
Serve un percorso narrativo che si integri con l’essenza stessa dell’ambiente e che collabori con la natura, in un dialogo i cui cardini sono l’armonia, la cura, il benessere e la biocompatibilità, ricordando le testimonianze storiche, culturali, etnografiche esistenti, sopra e sotto l’acqua.
Programma,
9.15 - 9.45 Registrazione dei partecipanti
9.45 - 10.00 Saluto delle autorità
10.00 Apertura della Rassegna
10.00 - 13.30 introduzione
Daniel Vasini, architetto paesaggista - West 8, Rotterdam - New York
Cino Zucchi, architetto - CZA Cino Zucchi Architetti, Milano
Umberto Napolitano, architetto - LAN Architects, Parigi
13.30 - 14.30 break
14.30 - 16.30 Pierluigi Nicolin, architetto - studio Nicolin, Milano
Tavola rotonda con i relatori
Dibattito con domande dal pubblico
conclusioni
Daniel Vasini, architetto paesaggista - West 8, Rotterdam - New York
16.30 conclusione della Rassegna
Questo programma potrà subire lievi modifiche inerenti gli orari e l’ordine degli interventi.