Valutazione e feedback

«Pieno di stima e suo servitore, Giacomo Leopardi»

Trovato a Castelnuovo del Garda un documento inedito
Data di pubblicazione: 15 April 2016

Descrizione

CASTELNUOVO. Documento inedito dai carteggi con Giacomo Mosconi
«Pieno di stima e suo servitore, Giacomo Leopardi»

La catalogazione condotta da Franco Corsini produce frutti e il docente Corrado Viola spiega: «Fu corrispondenza alla pari tra due letterati»

Due lettere autografe di Giacomo Leopardi affiorano dall’archivio di villa Mosconi-Negri di Sandrà, frazione di Castelnuovo del Garda. Sono datate 1831 e indirizzate a Giacomo Mosconi, uomo di grande cultura che Leopardi aveva conosciuto l’anno precedente.
Il ritrovamento delle lettere era atteso, ma non dato per scontato: atteso perché le missive di risposta scritte da Giacomo Mosconi a Leopardi sono note da anni, conservate alla Biblioteca nazionale di Napoli e trascritte nel 1998 nell’Epistolario di Leopardi edito da Bollati Boringhieri; non scontato perché non sempre gli archivi familiari del passato arrivano integri ai nostri giorni. La scoperta si deve all’intensa opera di catalogazione documentale che Franco Corsini, appassionato di storia locale ed esperto archivista, sta portando avanti da quasi due anni per volontà di Maria Vittoria Negri, discendente della famiglia Mosconi. A lei si deve l’idea di rendere pubblico l’archivio, donando pagine di storia e documenti inediti agli abitanti di Sandrà, di Castelnuovo e del territorio veronese.

vedi l'articolo integrale sul quotidiano L'Arena di venerdì 15 aprile 2016

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
15 April 2016

Ultimo aggiornamento
2022-07-15 17:17:45