Descrizione
Le signore dei cieli tornano a volare
Rilasci aperti al pubblico di cicogne bianche alle Bertone
E' tempo di migrare verso territori più caldi, nel sud della Spagna o nel Nord Africa: le cicogne affrontano proprio in questo periodo il loro viaggio che, in primavera, effettueranno al contrario per tornare in Nord Europa. E 16 cicogne bianche ora ospitate nel centro reintroduzione attivato dal Parco del Mincio alle Bertone di Goito si potranno unire a quelle selvatiche che hanno fatto i loro nidi a Maglio di Goito e sugli alberi secolari delle Bertone o anche agli stormi che dalla Francia e dall'Alsazia stanno migrando a Sud. E questo momento verrà proposto in diretta alle Bertone nelle quattro domeniche mattina di settembre. Alle ore 10.30 del 7, 14, 21 e 28 settembre si potrà assistere e a distanza ravvicinata al ritorno in libertà di queste grandi signore dei cieli.
L'appuntamento è per le 10.30 precise e sarà condotto dal biologo Cesare Martignoni che per il Parco coordina il centro reintroduzione di Goito, a seguire si potrà assistere al cortometraggio in 3D "cicogne dalle dune alle Bertone". Gli appuntamenti di settembre saranno accolti da una novità: Air Dolomiti ha infatti deciso di sostenere e aiutare questo progetto del Parco del Mincio con la campagna "Sempre dalla parte di chi vola" e sarà infatti presente con le sue hostess e carrelli di volo con gadget ricordo per i partecipanti.
Ogni domenica vengono rilasciate quattro cicogne, esemplari che nelle voliere del centro hanno formato una coppia o individui di età compresa fra i 4 e i 7 anni. Il rilascio è un momento di grande emozione e potervi assistere è un'occasione da non perdere, avviene nella radura antistante il centro e il pubblico assiste davvero da vicino al momento in cui la cicogna prende il volo. Il Parco ha varato un piano operativo del progetto di reintroduzione, che ha visto in precedenti domeniche di marzo e aprile la liberazione di alcune coppie di cicogne e gli incontri sono stati molto partecipati dal pubblico e dai bambini presenti. La liberazione avverrà nel prato antistante il centro cicogna. In ciascun evento verranno rimesse in libertà quattro cicogne che insieme potranno dirigersi verso i quartieri di svernamento africani.
Il Centro Parco Bertone è aperto al pubblico in ogni giornata festiva fino a inizio novembre con orario continuato dalle 10 del mattino e fino a un'ora prima del tramonto. E' aperto il bio bar "Ginkgo".