Descrizione
L'ing. Luigi Mille, coordinatore d'area del Po lombardo è diventato il Direttore Generale dell'A.I.Po, l'Agenzia Interregionale per il fiume Po che gestisce la regolazione dei livelli del lago di Garda.
Il Comitato di Indirizzo dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po – formato dagli Assessori alla difesa del suolo delle quattro Regioni costitutive: Francesco Balocco (Piemonte), Paola Gazzolo (Emilia-Romagna), Pietro Foroni (Lombardia), Gianpaolo Bottacin (Veneto) – si è riunito il 3 maggio presso la sede centrale dell’Agenzia, a Parma, per nominare il nuovo Presidente del Comitato e il nuovo Direttore dell’Agenzia, a seguito della conclusione del mandato, rispettivamente, di Viviana Beccalossi e dell’ing. Bruno Mioni.
La Presidenza viene assunta ogni due anni, a turno, da una delle Regioni di AIPo.
Nuovo Presidente per il prossimo biennio è Francesco Balocco, Assessore piemontese ai trasporti, infrastrutture, opere pubbliche, difesa del suolo.
Il nuovo Direttore, con incarico triennale, è l’ing. Luigi Mille, dal 2003 dirigente AIPo dell’area idrografica Lombarda.
L’ing. Mille, lombardo (nato a Calvisano, Brescia, nel 1956), negli anni precedenti all’entrata in servizio all’AIPo è stato Dirigente per diversi anni presso la Provincia di Brescia nel settore ambiente, per poi passare alla Regione Lombardia dal 1997 al 2003, dove si è tra l’altro occupato di gestione dei rifiuti e difesa e valorizzazione del territorio. In questa veste ha contribuito alla creazione dell’AIPo (2003) a seguito della soppressione del Magistrato per il Po.
L’AIPo (www.agenziapo.it) è l’ente interregionale che cura la sicurezza idraulica lungo il Po e gli affluenti, nei tratti arginati, con realizzazione e manutenzione delle opere di difesa idraulica e servizio di piena. L'Agenzia si occupa inoltre dei progetti e delle infrastrutture per la navigazione fluviale. AIPo è presente, oltre che nella sede centrale di Parma, con 12 uffici territoriali nelle quattro regioni di riferimento.
“I prossimi due anni - ha dichiarato l'assessore Balocco - ci vedranno impegnati nel proseguimento del lavoro di revisione delle procedure e della macchina organizzativa per renderla più efficace. AIPO è un ottimo esempio di lavoro collegiale tra le Regioni. Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami. Svolgerò con il massimo impegno il nuovo incarico con la consapevolezza dell’importanza dell’ente e delle funzioni che gli sono attribuite per la difesa idraulica di un territorio fragile e complesso.”