Descrizione
Articolo da: L'Arena - mercoledì 05 marzo 2014 – PROVINCIA – Pagina 31
MALCESINE. Sicure la Pozza e la Paperino
La Funivia invita a restare sulle piste per evitare rischi
Boni: «Invito a non fare fuoripista perché c'è il pericolo valanghe»
«Sciare sicuri» è il motto della Funivia Malcesine Monte Baldo. Perciò, considerato che il grado di pericolo valanghe, in questi giorni, è 3 marcato, su una scala da 1 a 5, si raccomanda caldamente di non uscire dai circuiti segnati, ossia le piste della Pozza e la Paperino.
Lancia l'appello il direttore generale della Funivia Malcesine Monte Baldo, Enrico Boni, che spiega: «Abbiamo avuto nevicate eccezionali e ripetute. Il fatto, sommato alla temperature piuttosto elevate che stanno caratterizzando questo inverno mite, ha intensificato il rischio delle valanghe poiché la neve non riesce a compattarsi».
«Anche domenica scorsa», informa, «ai 1800 metri di quota di Tratto Spino, punto di arrivo della funivia, c'è stata una violenta bufera e sono caduti tra i 50 e i 70 centimetri di neve. Ieri le temperature erano sopra lo zero, tra i 2 e i 3 gradi, per cui lo strato nevoso è sempre molto alto ma non compattatato», ribadis! ce. «Il nostro comprensorio è ridotto», spiega. «La pista della Pozza, una rossa, è lunga circa 500 metri mentre la Paperino è un campo scuola per bambini e principianti e sono curate e assolutamente sicure. Tuttavia capita spesso che, approfittando del fatto che vi sono collegamenti destinati a servizi, alcuni sciatori escano dai percorsi segnati tenuti aperti solo per motivi logistici legati al funzionamento dell'intero comprensorio.
Andarvi può essere molto pericoloso», rileva il direttore generale, «perché sono piste non regolamentate e, qualora dovessero essere percorse, non potremmo garantire un servizio di soccorso adeguato in caso di necessità. Purtroppo alcuni sciatori e anche snowboardisti, presi dall'entusiasmo, escono dai percorsi segnati mettendo a repentaglio la loro sicurezza. Li invitiamo a non farlo», esorta Boni. Marco Menotti, direttore di stazione e responsabile della sicurezza piste, aggiunge: «Quotidianamente faccio la ricognizione d! ei percorsi, valutandone l'idoneità. In questi giorni, dopo l! e ultime nevicate, controllo più volte nell'arco della giornata quelli transitabili e segnalati da cui raccomando di non uscire per fare fuoripista. E pericoloso», chiude ricordando che gli impianti funzionano tutti i giorni: «L'orario di apertura è dalle dalla 9 alle 16,30, orari che però talvolta possono variare per le condizioni meteo. Perciò invitiamo a controllare il sito www.funiviedelbaldo.it