Descrizione
È Malcesine la migliore meta turistica d'Italia
Il prestigioso riconoscimento dato dalla società tedesca Atrevo che ha raccolto i giudizi dei clienti sulle destinazioni per le vacanze.
Malcesine è stata premiata come migliore località turistica italiana del 2014. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla società tedesca Atraveo, specializzata nell'affitto di case vacanze tramite internet con oltre 250mila alloggi in tutto il mondo.
Atraveo ha raccolto le valutazioni dei propri clienti alle singole località turistiche. Malcesine ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il primo posto in Italia con una votazione media di 4,67 punti su 5. Il paese gardesano succede a Bellagio, vincitore nel 2013, Venezia, nel 2012 e Riva del Garda nel 2011. I vincitori di quest'anno per le altre quattro nazioni inserite nella valutazione sono Moraira (Spagna), Spalato (Croazia), Enkhuizen (Paesi Bassi), Warnemünde (Germania).
Il riconoscimento a Malcesine è stato conferito nella sala rossa della Provincia di Veorna, alla presenza del presidente Giovanni Miozzi del'assessore al turismo Ruggero Pozzani, da Bianca Bontempo, responsabile di sviluppo prodotto (Italia) per Atraveo, che ha consegnato il premio ad Elvira Trimeloni, assessore comunale al turismo di Malcesine.
«Questo premio è motivo di grande orgoglio per la nostra Provincia», ha dichiarato Miozzi, «il lago di Garda con i suoi 11 milioni di visitatori annui è una meta attrattiva inarrivabile nel panorama nazionale. Questo è merito del lavoro di tanti ma in particolar modo delle amministrazioni e degli operatori turistici che lavorano a diretto contatto e che hanno investito moltissimo sulla qualità del prodotto. Su questo punto Malcesine diventa simbolo dell'alto livello registrato dalle nostre mete d'interesse».
L'assessore Pozzani ha sottolineato come «il feedback positivo avuto dai turisti italiani e stranieri ci renda fieri del lavoro fatto nelle nostre località sul lago, anche in relazione al prestigio delle città premiate negli anni precedenti. Malcesine, ideale per ogni tipo di vacanza sul lago o sulle pendici del Baldo, si è rivelata un gioiello sia per la bellezza del territorio sia per tutto l'impianto di servizi e strutture messe a disposizione dei nostri visitatori».
Molto soddisfatta l'assessore Elvira Trimeloni che ha sottolineato come «Malcesine sia certificato dal Touring Club Italiano con la bandiera arancione, emblema di qualità turistico-ambientale e accoglienza. Il nostro paese, che conferma così la sua ricchissima offerta turistica, è stata inoltre la prima cittadina della sponda veronese ad ospitare un ristorante stellato Michelin. Oggi ne può vantare ben tre».