In riferimento a questa idea d’incontro il fotografo Alessandro Mombelli si è posto l’obiettivo di indagare le costruzioni storiche nel contesto paesaggistico. Un’interazione tra cultura e natura per ricercare un punto di vista tra i profili degli edifici e le linee dei panorami, con particolare interesse rivolto alle antiche costruzioni in presenza dell’acqua, via di comunicazione e scambio che il lago di Garda e i suoi fiumi rappresentano da sempre.
La scelta della finitura fotografica del bianco e nero sottolinea le luci e le ombre delle strutture architettoniche in combinazione con quelle del paesaggio e lascia che il colore sia riservato ad un’imperdibile visita di persona.
Sotto i cieli del Garda è parte di un ciclo espositivo riguardante i percorsi e gli edifici storici del lago, presenta una selezione di scatti dei castelli del Garda e della Valle delle cartiere.
Il giorno dell’Inaugurazione della mostra è previsto un intervento della dott. Giusi Villari, esperta in storia dei castelli.
Alessandro Mombelli – fotografo
Alessandro Mombelli nasce a Brescia nel 1979. Nel 2005 si laurea in Scienze Politiche, coltiva da sempre l’interesse per l’arte. Dal 2003 partecipa ad esposizioni e a concorsi pittorici e fotografici. Nello stesso periodo vince alcune borse di studio e matura esperienze all’estero. Nel 2010 ottiene un Master in Photography and Visual Design presso la Fondazione Forma di Milano. Dal 2006 a oggi collabora come fotografo freelance e ha partecipato a numerose esposizioni.
aperto venerdì 16-19/sabato e domenica 10-13, 15.30-19
Inaugurazione: venerdì 30 agosto ore 18
Ingresso libero