Descrizione
I prossimi appuntamenti del Nago-Torbole Photofestival, in attesa del workshop dei giorni 11-12 ottobre con Paolo Aldi, insieme agli incontri gratuiti, in quanto è richiesta l'iscrizione e un pagamento e vorremmo che le persone interessate avessero tempo per informarsi.
Martedì 7 ottobre - Nago - Teatro Comunale ore 20.30 - INCONTRO gratuito
DIALOGHI SULLA FOTOGRAFIA: TECNICA E AZIONE FOTOGRAFICA
Luca Chistè
Giovedì 9 ottobre - Nago - Teatro Comunale ore 20.30 - INCONTRO gratuito
UOMINI E MONTAGNE
Gianpaolo Calzà (Trota)
Workshop – 6 posti, a pagamento – richiesta iscrizione
Sabato 11 e domenica 12 ottobre - Casa del dazio | Torbole
FOTOGRAFIA A FORO STENOPEICO
Paolo Aldi
Per tutte le informazioni:
http://www.nagotorbole-photofestival.it/
Ecco gli appuntamenti con maggiori dettagli:
Martedì 7 ottobre - Nago - Teatro Comunale ore 20.30 - INCONTRO gratuito
DIALOGHI SULLA FOTOGRAFIA: TECNICA E AZIONE FOTOGRAFICA - Luca Chistè
La serata con il fotografo e curatore di rassegne, Luca Chistè, verterà sugli aspetti che hanno connotato il cambiamento della tecnica fotografica e di come, il passaggio dalla fotografia analogica/argentica a quella digitale, abbia ridefinito le coordinate sul modo sia di produrre, sia di consumare le immagini.
Nel corso dell'intervento saranno analizzate diverse immagini e ripercorse alcune tappe, anche con approfondimenti di natura storico-tecnica, attinenti il linguaggio fotografico.
Un percorso di analisi che, muovendo dalla fotografia lenta e meditativa del grande formato analogico, giunge fino al linguaggio della "mobile-art" e, più peculiarmente, dell'Iphoneography.
Saranno infine affrontati alcuni aspetti attinenti la stampa fine-art versus il consumo delle immagini sui social network più diffusi (Flickr, FaceBook, Histagram, ecc..) .
E' previsto che il pubblico possa interagire con domande attinenti la tecnica fotografia (ivi compresa la post-produzione e la stampa fine-art) e l'uso dell'immagine sotto il profilo linguistico/comunicativo.
Giovedì 9 ottobre - Nago - Teatro Comunale ore 20.30 - INCONTRO gratuito
UOMINI E MONTAGNE - Gianpaolo Calzà (Trota)
La figura umana, posta in un contesto montano, assume un significato a volte secondario ma fondamentale per dare alle montagne visione della propria maestosità, così come in una fotografia anche un solo oggetto è spesso capace di offrire una dimensione alla scena che si sta osservando.
In questa serata Gianpaolo Calzà ci mostrerà fotografie scattate ad alta quota, ma non solo: portandoci insieme a lui nella scalata ci presenterà immagini tratte dai suoi numerosi viaggi dove il posto che occupa l’uomo è instabile e precario, difficile e pauroso, ma allo stesso tempo ricco di fascino e mistero, grandezza e potenza e le emozioni che proprio attraverso il mezzo fotografico ci arrivano sono così amplificate ed esaltate da rendere l’insieme armonico e onnipotente.
Onore alla montagna quindi, ma anche all’uomo che la fotografa e all’uomo lontano che la può sognare grazie alle foto di Gianpaolo Calzà.
Workshop – 6 posti, a pagamento – richiesta iscrizione
Sabato 11 e domenica 12 ottobre - Casa del dazio | Torbole
FOTOGRAFIA A FORO STENOPEICO - Paolo Aldi
La fotografia senza lenti, della lentezza, dell’apertura alla sorpresa, del valore dell’immagine senza alibi, per un’ecologia della nostra mente.
Il workshop si rivolge a chi ama o vuole conoscere la fotografia a foro stenopeico. Non sono necessarie particolari attrezzature (queste saranno messe a disposizione dagli organizzatori) e nemmeno particolari conoscenze tecniche. Chi dispone di proprie macchine fotografiche stenopeiche le porti.
Sarà una full immersion guidati da Paolo Aldi alla scoperta di questo genere di fotografia, del piacere del fare lento e bene. Sarà l’occasione per stare assieme, per imparare, per trasferire le rispettive conoscenze, praticare e parlare di fotografia a tutto tondo. Sarà bandita la frenesia. Poche foto ma meditate.
PERCHÈ FOTOGRAFARE CON LENTEZZA CON IL FORO STENOPEICO?
Liberazione. La sensazione di essere padrone delle immagini che produco e non un servomeccanismo della macchina.
Magia. Qualunque sia la fotocamera a disposizione, qualunque sia il grado di abilità tecnica, il risultato è magico.
Mondo. Il mondo visto dal forellino è un mondo senza tempo, silenzioso, fatato. Un mondo irreale e presentissimo, un effetto di spaesamento e di tensione affascinante.
Tempo. L’atmosfera sospesa e rarefatta che domina le immagini lens-less è il frutto di un rapporto tutto speciale con il tempo. Scordarsi l’istantanea: possono servire secondi o minuti prima che l’immagine si impressioni.
La stenopeica è la fotografia della pazienza, della meditazione. Con la foto tradizionale, e ancor più con il digitale, si scatta e si scappa, si finisce per vedere i luoghi solo dopo, a casa.
Ecologia della mente. Gli stenopeisti aspettano che la scatoletta faccia il suo lavoro e intanto si guardano attorno, pensano. Fine dell’angoscia per la foto “venuta male”: un’intrusione imprevista di luce, una diffrazione, un “mosso” sono accidenti che gli stenopeisti mettono in conto, accettano, anzi valorizzano come contributo del caso alla creazione artistica. Elogio dell’imprecisione controllata, filosofia del rispetto per l’ordine del mondo. E’ un’ecologia dell’immagine che diventa un’ecologia della mente.
COSA È LA FOTOGRAFIA STENOPEICA?
Le foto a foro stenopeico sono fotografie scattate senza alcun obiettivo ma semplicemente attraverso un piccolo foro, grande quanto un punto alla fine di una frase.
Possono essere fatte usando le macchine normali, comprese quelle digitali, con un foro stenopeico al posto dell’obiettivo. Si possono avere raffinati risultati utilizzando macchine costruite proprio per la fotografia senza lenti. E’ molto creativo, divertente e didattico usare una macchina fotografica costruita da sé con materiali comuni come le scatole delle scarpe, i barattoli di pelati o le scatole del tè. Ogni contenitore che possa essere reso a prova di luce può trasformarsi in una macchina fotografica a foro stenopeico.
Corso teorico/pratico di due giorni
Quando: sabato 11 e domenica 12 ottobre
Dove: Casa del dazio | Torbole
Orario: dalle 09.00 alle 18.00
Costo di partecipazione: 130€*
Posti disponibili: 6 (ancora 2 posti disponibili)
Per info e iscrizione: stenopeico@nagotorbole-photofestival.it